Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

05 luglio 2018

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, il 6 luglio a Catania una tavola rotonda

Nell’incontro si discuterà di informazione e sviluppo della cultura della prevenzione per questa figura, il cui ruolo è strategico, in particolare nelle piccole imprese edili e agricole. L’iniziativa fa parte del progetto “Sicura-mente”, nato dalla dell’accordo di collaborazione tra la Direzione centrale prevenzione Inail e A.N.CO.R.S

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, il 6 luglio a Catania una tavola rotonda

Immagine sicurezza sul lavoro

CATANIA - Quali sono gli strumenti per informare nel modo più completo, corretto ed efficace i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza? Quali le modalità più adatte a costruire e sviluppare la cultura della prevenzione per una figura strategica, in particolare nelle piccole imprese edili e agricole? Se ne discuterà il 6 luglio, a partire dalle 13, presso il President Park Hotel di Aci Castello in provincia di Catania, nel corso della tavola rotonda “Sicura-mente Informazione e sviluppo della cultura della prevenzione per la figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nelle piccole imprese edili ed agricole”

Evento nato dalla collaborazione tra Inail e A.N.CO.R.S. L’evento fa parte del progetto “Sicura-mente”, nato dall’accordo di collaborazione tra la Direzione centrale prevenzione Inail e A.N.CO.R.S. - Associazione nazionale consulenti e responsabili sicurezza sul lavoro. Il confronto prenderà le mosse dall’analisi dei rischi che, nelle piccole realtà del tessuto produttivo italiano, appaiono più sottovalutati o la cui percezione risulta inadeguata. Partendo da questo dato, si discuterà su quali siano i mezzi più adatti a favorire la formazione di una cultura della prevenzione per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

L’obiettivo è sviluppare attività informative e formative. Il progetto punta a sviluppare attività di formazione e informazione per i lavoratori e, in particolare, per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, con l’obiettivo di diffondere in modo sempre più ampio la cultura della prevenzione nelle piccole imprese edili e agricole. Realtà in cui queste figure sono interlocutori fondamentali sui temi della salute e sicurezza del lavoro, sul ruolo del datore di lavoro e del responsabile del servizio di prevenzione e protezione che, proprio nelle piccole aziende, spesso si trovano a coincidere.

Costruire la prevenzione nei luoghi di lavoro. Attraverso l’acquisizione di ulteriori conoscenze e della consapevolezza sul ruolo della rappresentanza in azienda, Rls e Rlst possono diventare strumenti preziosi per la partecipazione attiva dei lavoratori nel processo di costruzione della prevenzione nei luoghi di lavoro.

ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE