Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

11 luglio 2018

Disponibile online la “Guida agli interventi a favore delle persone disabili 2018” per il Piemonte

L’iniziativa, che negli anni scorsi coinvolgeva, oltre alla Regione, l’Agenzia delle Entrate per il Piemonte, si è estesa ad altri enti impegnati, a diverso titolo, nelle politiche attive a sostegno dei disabili: le Direzioni regionali dell’Inail e dell’Inps e l’Agenzia Piemonte Lavoro. Dal 9 luglio le prime copie cartacee

Disponibile online la “Guida agli interventi a favore delle persone disabili 2018” per il Piemonte

Immagine disabilità - guida online

È consultabile online, dal sito della Regione Piemonte, la “Guida agli interventi a favore delle persone disabili 2018”, frutto della collaborazione tra la Regione, l’Agenzia delle entrate, le Direzioni regionali dell’Inail e dell’Inps e l’Agenzia Piemonte Lavoro. Obiettivo comune è individuare, descrivere e riunire in un unico documento tutti gli interventi previsti a favore dei cittadini disabili, rendendo possibile una visione complessiva delle misure di sostegno disponibili a seconda dei settori di riferimento.

I contenuti suddivisi in schede su argomenti specifici. Attraverso 41 schede informative sono riportate indicazioni relative a barriere architettoniche, assistenza alla persona, formazione professionale e lavoro, mobilità e trasporti, spese sanitarie e ausili, sport e tempo libero, tutela e trasparenza. Per ogni ambito sono specificate informazioni su chi è possibile contattare per attivare le agevolazioni o gli interventi. Il tutto utilizzando un linguaggio ispirato a canoni comunicativi di estrema semplicità e immediata comprensibilità. A partire dal 9 luglio, presso le sedi Urp regionali, sono disponibili anche le prime copie cartacee della Guida.

Lanza: “Inail parte di un network dedicato alla disabilità”. Per il direttore regionale Piemonte, Alessandra Lanza, la Guida 2018 rappresenta un ulteriore passo verso l’integrazione dei servizi offerti dalla Pubblica amministrazione alle persone con disabilità. “Grazie alla Guida - sottolinea Lanza - il cittadino in situazione di svantaggio potrà avere a disposizione una visione finalmente esauriente delle agevolazioni e degli interventi previsti a suo favore, un panorama di soluzioni ai suoi problemi anziché un segmento, e questo cambio di prospettiva accrescerà la qualità dei servizi offerti dai singoli enti. Si può infatti affermare - conclude Lanza – che attraverso la collaborazione con gli altri enti firmatari del Protocollo, l’Inail Piemonte è entrato a far parte di un sistema, un “network”, dedicato alle persone con disabilità e ha contribuito a realizzare, con l’edizione 2018 della Guida, un prodotto in grado di abbattere le barriere tra le istituzioni per recuperare la centralità della persona”.

L’intesa siglata a settembre 2017. La realizzazione della Guida rientra tra le azioni previste dal protocollo d’intesa sottoscritto il 6 settembre 2017 dagli stessi enti che l’hanno redatta ed è funzionale a un obiettivo più ampio: l’attivazione di una rete informativa tra tutti gli enti che, a diverso titolo, concorrono ad attuare le politiche attive rivolte ai disabili sul territorio e quindi, oltre a quelli già menzionati, anche Asl, Tribunale, Comuni, Enti Gestori dei Servizi Socio Assistenziali e Ufficio Scolastico Regionale, con l’intento di creare un sistematico scambio di informazioni per fornire ai cittadini in difficoltà il panorama completo degli interventi disposti a loro favore garantendone così l’effettiva accessibilità.