Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

08 giugno 2018

Toscana, in partenza il progetto sperimentale “Qualità in Medicina del lavoro”

Siglata il 5 giugno scorso la convenzione tra la Direzione regionale Toscana dell’Inail e il Dipartimento di biotecnologie mediche dell’Università di Siena

Toscana, in partenza il progetto sperimentale “Qualità in Medicina del lavoro”

Immagine sicurezza in medicina del lavoro

FIRENZE – La Direzione regionale Inail Toscana e il Dipartimento di biotecnologie mediche dell’Università degli Studi di Siena hanno sottoscritto una convenzione per realizzare, in collaborazione, il progetto sperimentale di alta qualificazione “Qualità in Medicina del Lavoro”, che ha come obiettivo la formazione specialistica nel campo della prevenzione attraverso un’ impostazione prevalentemente pratico-esperienziale che favorisca ancor di più l’integrazione della formazione per la sicurezza con le competenze in materia di medicina del lavoro.

Una collaborazione sancita nel 2016. La convenzione grazie alla quale sarà possibile realizzare il progetto sulla Medicina del lavoro discende da un protocollo d’intesa firmato dai due enti il 5 settembre 2016. L’intesa ha formalizzato una collaborazione che comprende, oltre alla formazione di alte professionalità, lo sviluppo di studi e iniziative sulla prevenzione e la sicurezza in settori lavorativi con un’elevata incidenza di infortuni e malattie professionali, lo svolgimento di tirocini formativi e stage e l’assegnazione di borse di studio o premi di laurea destinati agli studenti universitari.

Le attività in programma. Il progetto durerà due anni e prevede attività di studio, sperimentazione e formazione destinate a medici del lavoro e medici in formazione specialistica in Medicina del Lavoro, selezionati, per numero e requisiti, con un apposito bando indetto dall’Università. È prevista una verifica finale di apprendimento, il rilascio di un attestato di partecipazione e la pubblicazione degli elaborati e delle tesi migliori su riviste scientifiche di settore.

TI POTREBBE INTERESSARE

TI POTREBBE INTERESSARE