Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

15 maggio 2018

A Massa la mostra “Da grande lavorerò sicuro”

Evento finale del progetto "La cultura della sicurezza nelle scuole " nell’ambito del Piano Regionale per la Prevenzione 2014-2018

A Massa la mostra “Da grande lavorerò sicuro”

Da grande lavorerò sicuro

Massa Carrara - Dal 15 al 17 maggio 2018 - orario 9.00 -18.00 - presso il Palazzo Ducale di Massa si terrà "Da grande lavorerò sicuro", mostra dei lavori dei bambini che hanno partecipato all’iniziativa “La cultura della sicurezza nelle scuole”.
 
Il percorso ha visto impegnati durante l’anno 6 Istituti comprensivi, oltre 80 insegnanti e quasi 1500 ragazzi. Dopo aver seguito quattro brevi incontri formativi/informativo tenuti da Inail e dai servizi prevenzione della Asl, gli insegnanti hanno sviluppato i temi del rischio, della sicurezza negli ambienti di vita e lavoro e della prevenzione in aula con i ragazzi, che hanno poi realizzato i lavori che saranno esposti durante la mostra finale.

Nel corso dell’evento saranno proiettati dei video sui laboratori svolti da Asl e i bambini saranno chiamati ad interagire con il videogioco “IndovINAILilpericolo”, un simpatico prodotto interattivo realizzato dalla Direzione regionale Inail Lombardia che mette alla prova i ragazzi nella loro capacità di individuare i rischi potenziali in ambienti quali la casa, la strada, i luoghi di lavoro. Sono previste inoltre visite guidate delle scuole primarie agli stand del proprio Istituto, presentazioni e attività di educazione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dalle 16.00 alle 18.00 nella “Sala della Resistenza” verranno infine proiettati il Docufilm “Tour per la sicurezza sul lavoro” e il documentario “Dopo la battaglia” a cura di Anmil.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Piano Regionale per la Prevenzione 2014-2018 a cura del Dipartimento della Prevenzione Ambito Territoriale Massa Carrara U.F. Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, U.O.S. Educazione e Promozione della Salute con la collaborazione dei medici dell’emergenza territoriale del 118 di Massa Carrara, della Direzione territoriale Inail Lucca-Massa Carrara e dell’Anmil provinciale di Massa Carrara.
 
 
 
 
 

 

 

ALLEGATI

ALLEGATI