Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

22 marzo 2018

A Potenza la Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri 2018

Patrocinata anche dall’Inail, si concluderà il 23 marzo nel capoluogo lucano l’evento annuale organizzato da Federarchitetti. Nelle giornate precedenti svolte sul territorio nazionale sono intervenuti anche i professionisti dell’Istituto che hanno presentato i contenuti del Bando Isi 2017

A Potenza la Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri 2018

Immagine news Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri 2018

Si tiene venerdì 23 marzo a Potenza l’appuntamento conclusivo della “Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri”, l’evento di promozione e sensibilizzazione ai temi della prevenzione in edilizia voluto e organizzato da Federarchitetti, l’associazione che in Italia raggruppa architetti e ingegneri che esercitano la libera professione, a cui anche quest’anno l’Inail ha concesso il suo patrocinio.

“Sicuri in Sicurezza”, slogan dell’edizione 2018. Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa viene promossa per sottolineare la necessità di non abbassare l’attenzione costante alla cultura della sicurezza, un valore sociale per tutta la collettività oltreché per gli addetti ai lavori. Il tema scelto quest’anno, “Sicuri in Sicurezza”, intende richiamare e dare consapevolezza dei rischi di incolumità per le figure a vario titolo coinvolte nei settori dell’attività edile. Ma anche favorire l’adozione di misure di prevenzione attraverso una adeguata azione di formazione indirizzata a maestranze e lavoratori, a committenti, direttori e responsabili dei lavori, ai medici competenti, ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, ai rappresentanti dei lavoratori, ai coordinatori per la sicurezza.

Una giornata di approfondimento e di formazione. La manifestazione, che si svolgerà per l’intera giornata presso la sala congressi “Giustino Fortunato” del Park Hotel, è strutturata in una sessione mattutina con un seminario formativo sul Testo Unico sulla sicurezza nel decennale della sua emanazione, a cui farà seguito nel pomeriggio un convegno-dibattito sul tema dell’edizione di quest’anno, aperto al contributo di professionisti, rappresentanti delle istituzioni, componenti delle parti sociali.

A Benevento e Avellino la partecipazione dei professionisti Inail per presentare il Bando Isi 2017. L’evento conclusivo di Potenza è stato preceduto da giornate territoriali di formazione, a Benevento, Rimini, Avellino, Roma e Caserta, sempre organizzate in forma di seminari di approfondimento sulle tematiche della sicurezza nelle costruzioni. Alle giornate di Benevento e Avellino hanno preso parte anche i professionisti dell’Inail, che hanno illustrato le novità del Bando Isi 2017.

TI POTREBBE INTERESSARE