Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

15 gennaio 2018

Valutazione ergonomica dell’ambiente di lavoro: a Napoli, presentazione dei risultati dei progetti IntERA e RAS

Le due iniziative, cofinanziate dall’Inail Direzione regionale Campania e dall’Università Federico II, mirano a fornire, in modo gratuito, alla comunità tecnica una serie di metodi e strumenti per la valutazione dei rischi

Valutazione ergonomica dell’ambiente di lavoro: a Napoli, presentazione dei risultati dei progetti IntERA e RAS

Immagine risultati dei progetti IntERA e RAS

NAPOLI - Mercoledì 17 gennaio, alle ore 9.30, presso l’Aula Raffaele D’Ambrosio del Centro interdipartimentale di ricerca, laboratorio di urbanistica, “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.), in via Toledo 402, si svolge il seminario: “La valutazione ergonomica dell’ambiente di lavoro. Ricercare. Applicare. Diffondere”. Nel corso del convegno saranno presentati i risultati dei progetti IntERA e RAS.

Presentazione dei risultati dei progetti IntERA e RAS. Il progetto IntERA ha portato alla realizzazione del pacchetto di software ERA finalizzato all’analisi ergonomica delle attività di lavoro riferite a diversi comparti produttivi significativi della realtà industriale della Campania. Il progetto RAS ha prodotto una serie di manuali operativi volti a divulgare studi e ricerche scientifiche inerenti la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro derivanti dalla collaborazione tra il LEAS (laboratorio di ergonomia applicata e sperimentale) del dipartimento di Architettura e del Centro interdipartimentale di ricerca “Raffaele D’Ambrosio” (LUPT) e la Contarp dell’Inail, Direzione regionale Campania.

Obiettivo: offrire agli utenti metodi e strumenti per la valutazione dei rischi. Le due piattaforme, cofinanziate dall’Inail Direzione regionale Campania e dall’Università di Napoli, Federico II, sono state sviluppate dal gruppo di lavoro del Laboratorio di ergonomia applicata e sperimentale LEAS e dalla Contarp Inail Direzione regionale Campania. Entrambe le iniziative sono finalizzate a realizzare e a rendere disponibili, in modo gratuito, alla comunità tecnica un insieme di metodi e strumenti per la valutazione dei rischi ergonomici sui luoghi di lavoro.

Vari esperti del settore presenti al convegno. L’evento a cui prendono parte, personalità e conoscitori della materia, tra cui, il Direttore regionale dell’Inail Campania, Daniele Leone, rappresenta un’occasione di approfondimento e riflessione sul tema dell’ergonomia dei luoghi di lavoro. La suite di software ERA ha vinto il premio ISSA Good practice award 2016.

TI POTREBBE INTERESSARE