Ti trovi in:
15 gennaio 2018
Valutazione ergonomica dell’ambiente di lavoro: a Napoli, presentazione dei risultati dei progetti IntERA e RAS
Le due iniziative, cofinanziate dall’Inail Direzione regionale Campania e dall’Università Federico II, mirano a fornire, in modo gratuito, alla comunità tecnica una serie di metodi e strumenti per la valutazione dei rischi
Valutazione ergonomica dell’ambiente di lavoro: a Napoli, presentazione dei risultati dei progetti IntERA e RAS

NAPOLI - Mercoledì 17 gennaio, alle ore 9.30, presso l’Aula Raffaele D’Ambrosio del Centro interdipartimentale di ricerca, laboratorio di urbanistica, “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.), in via Toledo 402, si svolge il seminario: “La valutazione ergonomica dell’ambiente di lavoro. Ricercare. Applicare. Diffondere”. Nel corso del convegno saranno presentati i risultati dei progetti IntERA e RAS.
Presentazione dei risultati dei progetti IntERA e RAS. Il progetto IntERA ha portato alla realizzazione del pacchetto di software ERA finalizzato all’analisi ergonomica delle attività di lavoro riferite a diversi comparti produttivi significativi della realtà industriale della Campania. Il progetto RAS ha prodotto una serie di manuali operativi volti a divulgare studi e ricerche scientifiche inerenti la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro derivanti dalla collaborazione tra il LEAS (laboratorio di ergonomia applicata e sperimentale) del dipartimento di Architettura e del Centro interdipartimentale di ricerca “Raffaele D’Ambrosio” (LUPT) e la Contarp dell’Inail, Direzione regionale Campania.
Obiettivo: offrire agli utenti metodi e strumenti per la valutazione dei rischi. Le due piattaforme, cofinanziate dall’Inail Direzione regionale Campania e dall’Università di Napoli, Federico II, sono state sviluppate dal gruppo di lavoro del Laboratorio di ergonomia applicata e sperimentale LEAS e dalla Contarp Inail Direzione regionale Campania. Entrambe le iniziative sono finalizzate a realizzare e a rendere disponibili, in modo gratuito, alla comunità tecnica un insieme di metodi e strumenti per la valutazione dei rischi ergonomici sui luoghi di lavoro.
Vari esperti del settore presenti al convegno. L’evento a cui prendono parte, personalità e conoscitori della materia, tra cui, il Direttore regionale dell’Inail Campania, Daniele Leone, rappresenta un’occasione di approfondimento e riflessione sul tema dell’ergonomia dei luoghi di lavoro. La suite di software ERA ha vinto il premio ISSA Good practice award 2016.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
15/01/2018, 09:33
Ultimo aggiornamento
15/01/2018, 09:33
Condividi