Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

26 gennaio 2018

Si è svolto a Padova il seminario “l’Inail: i servizi per i professionisti che si occupano di sicurezza”

L’incontro formativo è previsto dall’accordo biennale stipulato dalla sede Inail di Padova con l’Ordine degli ingegneri

Si è svolto a Padova il seminario “l’Inail: i servizi per i professionisti che si occupano di sicurezza”

Immagine servizi professionisti sicurezza

L’accordo padovano intende rafforzare e sistematizzare i rapporti di collaborazione reciproca tra l’Inail e l’Ordine degli ingegneri, finalizzati allo scambio di esperienze e conoscenze sul tema della salute e sicurezza sul lavoro; facilitare, attraverso l’approfondimento delle informazioni e delle documentazioni rese disponibili, l’accesso ai finanziamenti e alle agevolazioni previste per le imprese del territorio; attivare gruppi di lavoro congiunti Inail/Ordine degli ingegneri su specifiche tematiche.
 
In particolare sono stati trattati dall’Inail i seguenti argomenti: gli sconti premiali e gli incentivi alle imprese attraverso l’OT 24 MAT e il bando ISI 2017.
Per l’Ordine degli ingegneri, Andrea Tortorelli e Guido Cassella hanno presentato le potenzialità del sito Inail, approfondendo le tematiche della banca dati delle professioni, l’osservatorio per il monitoraggio di legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro, il Focal Point dell’Agenzia europea della sicurezza, l’applicativo CO&SI e le pubblicazioni Inail utili per l’attività di coordinatore della sicurezza.
Hanno aderito all’iniziativa oltre cento professionisti. Al termine dell’incontro sono stati raccolti i questionari di gradimento per l’analisi dei fabbisogni/approfondimenti delle tematiche di maggiore interesse, che saranno valutati congiuntamente da Inail e Ordine degli ingegneri per ulteriori iniziative di collaborazione.