Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

12 gennaio 2018

Ad Aosta giornata di formazione rivolta ai periti industriali

All’incontro, che si è svolto presso la sede Inail, hanno preso parte vari esperti del settore che hanno risposto alle domande poste dagli intervenuti

Ad Aosta giornata di formazione rivolta ai periti industriali

Giornata di formazione

AOSTA - Il collegio dei Periti industriali e la sede Inail di Aosta hanno organizzato nel pomeriggio di ieri (11 gennaio 2018), presso la sede dell’Istituto, una giornata di formazione rivolta ai periti industriali sul tema: “Aspetti normativi: obblighi del datore di lavoro/utente nella presentazione delle istanze di denuncia e di messa in servizio di impianti termici di potenzialità superiore a 35 KW”.

Obiettivo principale: illustrare gli aspetti normativi e gli obblighi del datore di lavoro/utente. L’evento che ha rappresentato il primo di una serie di incontri sui temi di salute e sicurezza del lavoro, nell’ambito delle attività svolte dalla sede regionale Inail di Aosta attraverso l’Unità operativa territoriale (UOT) della sede, ha avuto come obiettivo principale quello di illustrare gli aspetti normativi e gli obblighi  del datore di lavoro/utente nella presentazione delle istanze di denuncia e di messa in servizio di impianti termici di potenzialità superiore a 35 KW e gli elementi tecnici di rilevanza per la redazione degli esami progetto di impianti termici ad acqua calda di potenzialità maggiore di 35 KW, ai fini della verifica di messa in servizio degli stessi. Durante l’incontro è stato illustrato anche il ruolo della Asl nelle verifiche degli impianti di riscaldamento.

Al termine del convegno il dibattito con gli esperti. Al dibattito sono intervenuti, Paola Castellano, direttore UOT di Aosta, Carmine Piccolo, direttore della UOT di Avellino (Direzione Regionale Inail Campania) e Agostino Roffin, direttore della S.C. prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro - ASL Valle d’Aosta. Al termine dell’incontro gli esperti hanno risposto alle domande poste dai periti intervenuti che hanno richiesto momenti di confronto anche sulle altre tematiche come gli impianti di messa a terra, le attrezzature a pressione e di sollevamento.