Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

06 dicembre 2017

Veneto, in campo con il 4° torneo Inail di calcio a 5 per disabili fisici e ipovedenti

La competizione vede impegnate squadre italiane e straniere e si svolgerà tra l’8 e il 10 dicembre prossimi nel palazzetto dello sport di calcio a cinque dell'impianto sportivo di Lissaro (Pd)

Veneto, in campo con il 4° torneo Inail di calcio a 5 per disabili fisici e ipovedenti

Immagine campo di calcio

Otto squadre, 150 tra atleti, tecnici, accompagnatori e volontari da tutta Italia e dall’estero. Ancora una volta si scende in campo per il 4° torneo Inail di calcio a 5 per disabili fisici e ipovedenti a Lissaro (Padova), organizzato da Comitato italiano paralimpico e da Inail Veneto in collaborazione con l'Asd Calcio Veneto for disable onlus. Dopo il successo delle edizioni precedenti, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre si giocherà nel palazzetto dello sport di calcio a cinque dell'impianto sportivo di Lissaro. A sfidarsi saranno l'Asd Calcio Veneto Fd, l'Asd Futsal Treviso rappresentanza del Venezia Fd, l’Asd Fuorigioco Mantova Pinerolo Fd e tre squadre estere Liverpool, Monaco e San Marino.
 
Il fischio d'inizio alle 15.30 di venerdì 8. Le partite di qualificazione proseguiranno per tutto il pomeriggio, mentre, alle 17.20, ci sarà una sfida dimostrativa della scuola calcio della Asd calcio Veneto Fd, bambini con abilità diverse, con una rappresentativa delle società calcistiche di Mestrino - Lissaro. La fase di qualificazione proseguirà sabato e alle 17.20 ci sarà un intermezzo di presentazione dello stilista Riccardo Aldighieri e un’esibizione di wheelchair danza sportiva. Seguirà la cena di gala, mentre le finali e le premiazioni sono in programma a partire dalle 8.30 di domenica.
 
Un torneo, una sfida, un sogno. Nonostante in Italia il calcio sia lo sport più diffuso a tutti i livelli, quello per persone con disabilità fisiche è una disciplina nuova. Sono poche le squadre che lo praticano e poche quelle che lo promuovono. Questo torneo punta a superare ogni barriera e difficoltà e soprattutto a incentivare la pratica di questo sport. È dunque una grande opportunità per vedere e far vedere che le stesse cose si possono fare anche in maniera diversa, perché giocando con abilità diverse si vince comunque. Il torneo verrà presentato alla conferenza stampa che si terrà presso il Comune di Mestrino il 6 dicembre alle 12.00.