Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

06 dicembre 2017

Il 12 dicembre la presentazione del prototipo del verticalizzatore Rise di Inail e Sant’Anna di Pisa

Le caratteristiche del dispositivo per la mobilità delle persone con disabilità motorie gravi, frutto della collaborazione scientifica tra il Centro di riabilitazione motoria di Volterra e l’Istituto di Biorobotica, saranno illustrate a Roma nel corso di un evento in programma presso l’auditorium della Direzione centrale organizzazione digitale

Il 12 dicembre la presentazione del prototipo del verticalizzatore Rise di Inail e Sant’Anna di Pisa

Il verticalizzatore Rise sviluppato dall'Inail e dalla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa

ROMA - L’auditorium della Direzione centrale organizzazione digitale dell’Inail, in via Santuario Regina degli Apostoli, martedì 12 dicembre, a partire dalle ore 10,30, ospiterà a Roma l’evento di presentazione del verticalizzatore Rise (Robotic innovation for standing and enabling). Nato dalla collaborazione scientifica tra il Centro di riabilitazione motoria (Crm) Inail di Volterra e l’Istituto di Biorobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, il dispositivo è stato sviluppato con l’obiettivo di aumentare l’autonomia delle persone con gravi limitazioni agli arti inferiori.

In programma anche una dimostrazione pratica del suo utlizzo. Alla presentazione interverranno il presidente e il direttore generale dell’Istituto, Massimo De Felice e Giuseppe Lucibello, la professoressa Maria Chiara Carrozza, dell’Istituto di Biorobotica, e il gruppo di progetto tecnico-scientifico formato da Paolo Catitti ed Elisa Taglione, per il Crm di Volterra, e Stefano Mazzoleni, per la Scuola superiore Sant’Anna. Dopo una dimostrazione pratica dell’utilizzo del verticalizzatore, i lavori saranno chiusi da Carlo Biasco, direttore centrale Assistenza protesica e Riabilitazione dell’Inail.

TI POTREBBE INTERESSARE

TI POTREBBE INTERESSARE