Ti trovi in:
01 dicembre 2017
Da Inail e Inps un nuovo strumento per il rilascio automatizzato del Durc
L’iniziativa promossa dai due istituti punta a rendere più agevole lo svolgimento dei rispettivi compiti e a migliorare, attraverso la stipula di un’apposita convenzione quadro, il servizio offerto ad amministrazioni statali, agenzie fiscali ed enti territoriali per la verifica della regolarità contributiva delle imprese
Da Inail e Inps un nuovo strumento per il rilascio automatizzato del Durc

ROMA - Nell’ambito delle iniziative per la semplificazione delle procedure di rilascio del Durc, il documento unico di regolarità contributiva che dal primo luglio 2015 – in attuazione del decreto interministeriale del 30 gennaio 2015 – può essere richiesto online, in tempo reale e con un’unica interrogazione, Inail e Inps mettono a disposizione delle amministrazioni statali, delle agenzie fiscali e degli enti territoriali uno schema di convenzione quadro per la fornitura automatizzata dei dati.
È un’alternativa al servizio fornito sui portali. La collaborazione tra i due enti previdenziali punta a rendere più agevole lo svolgimento dei rispettivi compiti e a migliorare la qualità complessiva del servizio offerto, soprattutto per le amministrazioni di maggiori dimensioni. Il nuovo servizio di verifica della regolarità contributiva di un’impresa nei confronti di Inps, Inail e Casse edili rappresenta infatti un’alternativa a quello disponibile online sui portali dei due istituti e sarà fornito, in cooperazione applicativa, agli enti e alle amministrazioni che aderiranno attraverso la sottoscrizione della convenzione quadro, che avrà durata triennale rinnovabile alla scadenza.
Sviluppati due applicativi per inoltrare le richieste. A questo scopo, sono stati sviluppati due diversi applicativi che consentono di automatizzare le richieste dei Durc e la gestione degli esiti tramite Web Services. La sperimentazione del servizio – avviata sia in Inail, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sia in Inps, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha dato esiti positivi.
ALLEGATI
ALLEGATI
-
Scarica
file:Testo integrale convenzione quadro per il Durc
Formato DOCX — Dimensione 53.95
kB
Schema convenzione quadro per il Durc
Formato DOCX — 53.95 kB -
Scarica
file:Istruzioni operative per l’adesione
Formato PDF — Dimensione 61.14
kB
Formato PDF — 61.14 kB
-
Scarica
file:Allegato 1 - Figure di riferimento
Formato DOCX — Dimensione 14.39
kB
Formato DOCX — 14.39 kB
-
Scarica
file:Allegato 2 - Specifiche tecniche cooperazione applicativa Inps
Formato PDF — Dimensione 1.04
MB
Formato PDF — 1.04 MB
-
Scarica
file:Allegato 3 - Specifiche tecniche cooperazione applicativa Inail
Formato PDF — Dimensione 810.19
kB
Formato PDF — 810.19 kB
Condivisione social
Pubblicazione
1/12/2017, 10:31
Ultimo aggiornamento
1/12/2017, 10:31
Condividi