Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

17 ottobre 2017

A Venezia “Una giornata per la sicurezza”

Dal Master in Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza di Ca’ Foscari Challenge School a una comunità di ricerca per esperti e professionisti. Tante le istituzioni raccolte attorno al tema e un convegno per fare il punto

A Venezia “Una giornata per la sicurezza”

Sicurezza scuole

Un convegno per la gestione della prevenzione e della sicurezza, il 20 ottobre 2017, presso il polo scientifico dell’Università Ca’ Foscari di via Torino, organizzato da Ca’ Foscari Challenge School e Head Up – Spin off dell’Università Ca’ Foscari in collaborazione con Cobis, Comitato bilaterale per la sicurezza dell’artigianato veneto, Aidii – Sezione Triveneta, e l’Ordine dei chimici della Provincia di Venezia. Anche altri enti sono stati coinvolti: l’Ordine degli architetti Ppc della Provincia di Venezia, l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Venezia e la Fondazione ingegneri veneziani.
É un appuntamento decisivo per la formazione degli ordini professionali e molti hanno già concesso il patrocinio. Presenti anche le istituzioni, che daranno il proprio saluto di benvenuto. A fare gli onori di casa, il professor Marcomini, direttore del Dipartimento Dais, e il professor Ugo Rigoni, direttore scientifico di Ca’ Foscari Challenge School, a cui faranno seguito i saluti di Fondazione Ca’ Foscari, della dott.ssa Daniela Petrucci, direttore regionale Inail Veneto, di Cobis, dell’assessorato all’edilizia urbana e dei presidenti degli ordini e collegi di professionisti aderenti.  Il convegno ha, inoltre, ricevuto il supporto del Corpo dei vigili e del fuoco, degli Spisal territoriali, della direzione regionale dell'Inail, della Protezione civile regionale e vedrà interventi da parte di relatori di primissimo piano.

È un’iniziativa che nasce e si sviluppa nell’ambito delle attività del Master in Scienza e tecniche della salute e della sicurezza dell’Università Ca’ Foscari Venezia con l’intento di proporre una riflessione, con cadenza annuale, sulle tematiche della prevenzione, con le istituzioni e associazioni locali e nazionali coinvolte come Cobis e Inail. La volontà è di fissare un appuntamento nel mese di ottobre di ogni anno dove verranno trattati, discussi e approfonditi argomenti strategici e di spicco, inerenti la materia.

La sicurezza ha ormai acquisito un peso preponderante non solo all’interno delle realtà lavorative, ma anche come disciplina scientifica autonoma e complessa che richiede sempre più qualifiche e istituzione di sistemi da parte dei professionisti.

“Dalla positiva esperienza del master, cresciuta di anno in anno, vorremmo istituire una vera e propria comunità di pratica”, spiega il professor Gianni Finotto, direttore del Master STePS. E prosegue: “Assieme alle istituzioni coinvolte, esito naturale del sempre maggiore impegno ed entusiasmo per il mondo della prevenzione e della sicurezza vuole tradursi in una vero e proprio punto di riferimento per la ricerca e per le strutture governative”.

In questa prima edizione si porrà l’attenzione sulla “Gestione della Prevenzione e della Sicurezza” in un’ottica che possa cogliere le diverse e necessarie declinazioni della materia nella quotidianità delle azioni e delle politiche di sicurezza e salute delle aziende pubbliche e private, in una logica che vada al di là delle norme internazionali di riferimento e che porti la gestione della sicurezza come parte integrante di un percorso di prevenzione già previsto dalle disposizioni legislative vigenti.

La metodologia adottata prevede due sessioni (mattina e pomeriggio) dove, oltre agli interventi dei relatori, ci sarà una tavola rotonda, gestita da un moderatore, con possibilità di intervento da parte del pubblico presente.

TI POTREBBE INTERESSARE