Ti trovi in:
19 settembre 2017
Operare in sicurezza nei lavori a contatto con il fuoco. L’Inail a Safety Expo 2017
Il 20 e 21 settembre appuntamento a Bergamo per la seconda edizione della manifestazione dedicata alla sicurezza sul lavoro e alla prevenzione dei rischi da incendi. L’Istituto partecipa ad alcuni dei seminari in agenda. Fra questi, una tavola rotonda su “Orizzonte Safety” con il direttore centrale Prevenzione, Ester Rotoli, la presentazione di un progetto sul controllo delle attrezzature aziendali e l’anticipazione di uno studio realizzato in collaborazione con i vigili del fuoco
Operare in sicurezza nei lavori a contatto con il fuoco. L’Inail a Safety Expo 2017

BERGAMO - Prevenzione incendi e salute e sicurezza sul lavoro. Un binomio di casa al Safety Expo, l’evento in programma a Bergamo Fiera mercoledì 20 e giovedì 21 settembre, ideato per informare e formare migliaia di professionisti sulle ultime novità del settore. La manifestazione lombarda, che unisce al suo interno la XIII edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la VI edizione del Forum di Sicurezza sul Lavoro, è divisa nei due specifici settori citati, ognuno con proprie tipologie di incontro: convegni, focus di approfondimento, corsi di formazione, workshop tecnici ed esercitazioni pratiche, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento teatrale.
Due giorni di formazione e aggiornamento. Rivolto ai professionisti del settore, nello specifico ad addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, medici competenti, responsabili dei lavoratori per la sicurezza, ma utile anche per amministratori di condomini, geometri, architetti e altri profili professionali impegnati in settori correlati, Safety Expo si configura come un aggiornamento a 360 gradi che spazia dall'attualità, alla normativa, alle soluzioni tecnologiche proposte dal mercato. Numerose le istituzioni nazionali, gli enti, pubblici e privati, e le società di consulenza e professionali coinvolte nell’organizzazione dei momenti di incontro e di formazione. In primo piano l’Inail, che a Bergamo sarà presente principalmente attraverso la Direzione centrale prevenzione - che ha curato i contenuti scientifici e coordinato la partecipazione organizzativa - insieme ad altre strutture dell’Istituto.
Il direttore centrale Prevenzione alla tavola rotonda di apertura. Tra gli appuntamenti che vedranno il coinvolgimento dell’Istituto si segnala – mercoledì 20 settembre, alle ore 11,45, in Sala Caravaggio – la tavola rotonda “Orizzonte Safety: tra responsabilità, opportunità e nuove sfide”, a cui parteciperà il direttore centrale Prevenzione, Ester Rotoli. Sarà un momento di confronto diretto fra istituzioni e attori della sicurezza sugli aspetti applicativi della normativa di settore e sulle principali problematiche connesse alla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento allo smart working e alle prospettive e criticità di applicazione dello stesso.
Nell’intervento di Rotoli il punto della situazione sul sostegno ai datori di lavoro. Coordinata da Lorenzo Fantini, giuslavorista e già dirigente delle divisioni salute e sicurezza del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la tavola rotonda vedrà anche la partecipazione di Nicoletta Cornaggia, coordinatore del Gruppo tecnico interregionale della Prevenzione nei luoghi di lavoro, Paolo Pennesi, direttore generale dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, e Alessio Scarcella, consigliere della Corte suprema di Cassazione. Rotoli, oltre ad una panoramica delle attività svolte dall’Inail in tema di prevenzione, porterà il suo contributo nel delineare il punto della situazione sugli strumenti di supporto al datore di lavoro in tema di valutazione del rischio, come previsti dal rinnovato art. 28 del d.lgs.81/08 e s.m.i. In particolare, saranno esplicati lo stato dell’arte e le prospettive future di SINP e Oira, tra i progetti di punta in tema di prevenzione.
Il controllo delle attrezzature in un workshop della Direzione di Bergamo. La Direzione territoriale di Bergamo dell’Istituto sarà presente alla manifestazione con un proprio stand di informazione e promozione dei principali progetti in corso e dei prodotti realizzati in materia di prevenzione. Con il contributo della Unità operativa territoriale bergamasca e con la responsabilità scientifica di Angelo Romanelli, direttore dell’Unità operativa di Bergamo, è stato inoltre promosso un workshop tecnico – in programma il 20 settembre, alle ore 10,30, nella Sala A – attinente un progetto realizzato dalla stessa Direzione territoriale e da Confimi Apindustria Bergamo sul tema “Ctrl Macchine”, finalizzato a divulgare le procedure corrette per costruire e attuare un piano di controllo e manutenzione delle attrezzature aziendali. Il workshop si propone di illustrare il progetto e gli strumenti realizzati, tra i quali in particolare un software messo a disposizione gratuitamente di tutte le imprese e i professionisti, con l’obiettivo di migliorare la gestione della propria organizzazione.
Presentati i risultati di una ricerca sui rischi nel settore pirotecnico. Da ultimo – sempre mercoledì 20 settembre, alle ore 15,30, nella Sala C – la Direzione centrale prevenzione ha promosso l’iniziativa seminariale dedicata al tema: “Settore pirotecnico: criticità e indicazioni operative per la gestione dei rischi”, responsabile scientifico Liliana Frusteri, professionista della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp). Il seminario è l’occasione per presentare i risultati di uno studio che l’Inail – attraverso le professionalità interne della Contarp centrale e della Consulenza statistico attuariale (Csa) e i ricercatori del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) – ha realizzato in collaborazione con la Direzione centrale prevenzione e sicurezza tecnica del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno. Lo studio ha portato all’elaborazione di indicazioni operative, in fase di stesura finale e di prossima pubblicazione, che hanno visto anche la partecipazione di rappresentanti della Direzione centrale armamenti terrestri del Ministero della Difesa e del Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno.
Un focus sugli infortuni in un comparto piccolo ma molto pericoloso. Sebbene costituisca un comparto di “nicchia”, per numero di aziende e addetti impiegati, il settore pirotecnico è considerato tra quelli più rischiosi e a più alto indice infortunistico, soprattutto in termini di gravità. Secondo i dati Inail-Csa, infatti, nel quinquennio 2012-2016 si sono registrati 65 incidenti sul lavoro, 20 dei quali con esito mortale. È il caso, per esempio, dell’esplosione avvenuta nel 2015 in una fabbrica di fuochi d’artificio a Modugno, in provincia di Bari, in cui hanno perso la vita 10 persone, e dell’incidente avvenuto lo stesso anno in un impianto di artifici pirotecnici a Qualiano (NA), che ha fatto quattro vittime. I fattori che determinano la criticità di questo settore sono molteplici e comprendono l’inadeguatezza degli ambienti di lavoro, le carenze nell’addestramento dei lavoratori, l’insufficiente selezione e verifica della qualifica dei fornitori di sostanze e miscele commercializzate, e le difficoltà nel rispettare le disposizioni di sicurezza della normativa applicabile.
Indicazioni pratiche per tenere i processi sotto controllo. A ciò si somma la peculiarità di un settore costituito per lo più da piccole e piccolissime imprese artigiane, che non sempre hanno una struttura organizzativa adeguata a gestire la complessità delle norme in materia. Partendo da un’analisi preliminare dei rischi e del ciclo produttivo, lo studio arriva dunque a fornire indicazioni operative pratiche ai datori di lavoro e a quanti operano nel settore per individuare i pericoli e le situazioni di rischio, tenere sotto controllo la sicurezza dei processi e dei luoghi di lavoro, verificare il rispetto degli adempimenti nei confronti delle diverse norme interessate, valutare e gestire alcuni rischi specifici e organizzare l’informazione e la formazione dei lavoratori.
ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE
ALLEGATI
-
Scarica
file:
Programma seminario “Come migliorare il controllo e la manutenzione delle attrezzature aziendali”
Formato PDF — Dimensione 103.18
kB
Formato PDF — 103.18 kB
-
Scarica
file:
Programma seminario “Settore pirotecnico: criticità e indicazioni operative per la gestione dei rischi”
Formato PDF — Dimensione 107.37
kB
Formato PDF — 107.37 kB
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
19/09/2017, 09:42
Ultimo aggiornamento
19/09/2017, 09:42
Condividi