Ti trovi in:
11 settembre 2017
A Roma il convegno “Un lavoro a misura d’uomo. Inidoneità, disabilità e accomodamento ragionevole”
Organizzato il 15 settembre 2017 da Igeam, e valido come corso di aggiornamento per Rspp/Aspp e accreditato Ecm, il convegno intende interrogarsi sulle problematiche connesse alle malattie professionali, sui fattori di rischio e sulla normativa in materia di accomodamento ragionevole
A Roma il convegno “Un lavoro a misura d’uomo. Inidoneità, disabilità e accomodamento ragionevole”
ROMA – Come rendere un lavoro a misura d’uomo? Quali sono le problematiche connesse alle malattie professionali? Quali i fattori di rischio? Su questi ed altri interrogativi si intende avviare una riflessione nel convegno “Un lavoro a misura d’uomo. Inidoneità, disabilità e accomodamento ragionevole”, in programma a Roma, venerdì 15 settembre 2017, presso la Sala Congressi del Salvator Mundi International Hospital.
Al centro dei lavori i fattori di rischio e la normativa sull’accomodamento ragionevole. Organizzato da Igeam, una società di consulenza e di servizi per l'ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro, il convegno si concentrerà sulle malattie professionali, connesse a fattori di rischio riconducibili all’esposizione lavorativa e agli stili di vita, e sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori. In particolare, si dedicherà una specifica attenzione alla nuova normativa in materia di accomodamento ragionevole degli invalidi da lavoro, che prevede l’erogazione di finanziamenti alle imprese da parte dell’Inail. L’obiettivo è adeguare il posto di lavoro alle capacità del dipendente che sia giudicato inidoneo a causa di un infortunio o di una malattia professionale. Il tema sarà analizzato da diversi punti di vista, quali il diritto al mantenimento del posto di lavoro, il giustificato motivo di licenziamento nei casi di inidoneità e l’approccio corretto del medico del lavoro di fronte ad una popolazione lavorativa che invecchia.
Le iniziative dell’Istituto e la prospettiva internazionale. Valido come corso di aggiornamento per Rspp/Aspp e accreditato Ecm, il convegno vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti dell’Inail, dell’Inps, della Cisl, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di Adapt e della Sapienza Università di Roma. In particolare, per l’Istituto interverranno: Luigi Sorrentini, direttore centrale delle prestazioni socio-sanitarie, e Fabrizio Benedetti, responsabile della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale, sul tema del reinserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, focalizzando l’attenzione soprattutto sul sostegno dell’Inail attraverso la realizzazione di un progetto lavorativo personalizzato e l’adozione di accomodamenti ragionevoli. Il dirigente del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Alfredo Ferrante, illustrerà invece il concetto di accomodamento ragionevole nella riflessione internazionale in termini di diritti e accessibilità.
ALLEGATI
ALLEGATI
-
Scarica
file:Locandina convegno Igeam
Formato PNG — Dimensione 736.65
kB
locandina news convegno Igeam
Formato PNG — 736.65 kB
Condivisione social
Pubblicazione
11/09/2017, 14:53
Ultimo aggiornamento
11/09/2017, 14:53
Condividi