Ti trovi in:
06 settembre 2017
"La nuova identità dell'Inail con la persona al centro": a Firenze il convegno Civ
Il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza Inail Francesco Rampi: “La ‘tre giorni’ di studio e dibattito organizzata con gli Organismi territoriali sarà una importante occasione di confronto col territorio per condividere le prospettive in atto”.
"La nuova identità dell'Inail con la persona al centro": a Firenze il convegno Civ
FIRENZE – Tre intense giornate di lavoro e di studio a Firenze, dal 6 all’8 settembre, organizzate dal Civ, il Consiglio di indirizzo e vigilanza, con gli Organismi territoriali, sul tema: "La nuova identità dell'Inail: la persona al centro". Negli ultimi anni l'Istituto, accanto al tradizionale ruolo svolto nell'ambito dell'assicurazione sociale obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, ha vissuto un'evoluzione delle proprie funzioni integrando attività di prevenzione nei luoghi di lavoro, ricerca, riabilitazione e reinserimento.
La nuova identità dell’Inail con la persona al centro. Giunto quest’anno alla quarta edizione, il convegno “Giornate di Fiesole” prevede un articolato programma di lavori che ha come tema guida la nuova identità dell’Inail con la persona al centro dell’impegno istituzionale. La declinazione del programma prevede la copertura di tutti gli ambiti del sistema di tutela globale dei lavoratori: dalla prevenzione e protezione dai rischi negli ambienti di lavoro alla evoluzione del nuovo ruolo dell’Istituto nelle politiche sanitarie e di reinserimento, con un focus sulla ricerca sanitaria, i poli di eccellenza e i protocolli terapeutici.
Il modello del confronto nelle varie sessioni tematiche. Nel percorso, ormai consolidato, è previsto il confronto, in ogni sessione e per ciascuna tematica, tra i presidenti delle commissioni consiliari del Civ e i direttori centrali delle strutture competenti per materia. In particolare, nelle otto sessioni in cui sono articolate le giornate, i nuovi compiti dell’Inail saranno illustrati mediante un dibattito sugli orientamenti strategici e su quelli gestionali, toccando ogni aspetto delle attività dell’Ente, dalla tradizionale funzione di raccolta premi ed erogazione di prestazioni economiche agli sviluppi più recenti del welfare integrativo a favore di infortunati e tecnopatici. In particolare, attraverso la partecipazione della Sovrintendenza sanitaria centrale e della Consulenza statistico attuariale, si darà anche ampio spazio ai temi dell’innovazione del sistema tariffario e del miglioramento delle prestazioni. I lavori si chiuderanno con un confronto sulla nuova identità dell’Inail tra il Presidente del Civ, Francesco Rampi e il Direttore centrale pianificazione e comunicazione, Giovanni Paura.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
-
Convegno Civ, "La nuova identità dell'Inail: la persona al centro"
Firenze, mercoledì 6 - venerdi 8 settembre 2017
Condivisione social
Pubblicazione
6/09/2017, 10:26
Ultimo aggiornamento
6/09/2017, 10:26
Condividi