Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

07 settembre 2017

Inail Lombardia al Festivaletteratura di Mantova

L’Istituto prende parte alla rassegna con un gazebo informativo dove i visitatori, grazie a personale qualificato, possono conoscere i numerosi servizi offerti. Venerdì 8 settembre presso lo stand in Piazza Sordello, Inail Lombardia presenta un innovativo progetto di prevenzione dello stress lavoro-correlato del personale del soccorso sanitario

Inail Lombardia al Festivaletteratura di Mantova

Imamgine news festival letteratura Mantova

Inail Lombardia al Festivaletteratura, in programma a Mantova, dal 6 al 10 settembre. L’Istituto partecipa alla XXI edizione della rassegna con un gazebo in Piazza Sordello dove, grazie a personale qualificato preposto a fornire informazioni ai visitatori, verranno presentati progetti, servizi e pubblicazioni sui temi della sicurezza sul lavoro.
Oltre al dialogo con i cittadini, all’interno dell’area Inail, giovedì 7 settembre alle 18:30 si svolge l'evento il "Piccolo laboratorio di teatro d’impresa” con lo psicologo Federico Ricci.

Venerdì 8 settembre alle 18:30 presso lo stand Inail in piazza Sordello si discuterà di “I nuovi rischi del lavoro”. Il progetto di prevenzione, realizzato da Istituto Europeo di Psicotraumatologia e stress management (IEP), Azienda Regionale dell’Emergenza-Urgenza della Lombardia (AREU), in collaborazione con Inail Direzione regionale Lombardia. Alla presentazione parteciperanno Rita Erica Fioravanzo Presidente IEP, Elvira Goglia Direttore regionale vicario Inail Lombardia e Claudio Zanin Responsabile Prevenzione Inail Lombardia.

Il progetto - realizzato in attuazione di un protocollo siglato il 4 agosto 2017 - si rivolge ai 629 Medici, Infermieri, Operatori Tecnici e Responsabili del Soccorso Sanitario, impiegati nelle 4 Sale Operative Regionali dell'Emergenza Urgenza sanitaria (SOREU), nelle 3 Centrale Unica di Risposta al Numero Unico per l’Emergenza (112) e nella Centrale Operativa di Continuità Assistenziale di Regione Lombardia.
Gli obiettivi si possono riassumere in:

  • coinvolgere e sensibilizzare, attraverso incontri di gruppo, i lavoratori del soccorso sanitario al riconoscimento precoce dei fattori di stress;
  • presentare e integrare nella cultura aziendale, percorsi adeguati a gestire più efficacemente gli eventi stressanti e a cercare aiuto e sostegno sociale entro il contesto in cui si lavora;
  • rafforzare, attraverso pratiche di regolazione neuro-muscolare e di mindfulness, la resilienza individuale del personale addetto al soccorso sanitario e sottoposto ad alto stress psico-emotivo.
Per raggiungere tali obiettivi verrà organizzato un programma coordinato ed integrato di iniziative condotte da psicologi specializzati affiancati da professionalità dell’Inail. Verranno realizzati 30 eventi di informazione e sensibilizzazione rivolti a tutti i 629 lavoratori, mentre presso le 8 Centrali Operative, verranno gestiti interventi di health-coaching a gruppo aperto, a cadenza mensile, condotti da specialisti. Agli 8 responsabili e coordinatori delle Centrali Operative sarà inoltre fornito un coaching individuale specifico, per aiutarli a costruire all’interno delle proprie Centrali dei “resilience network” protettivi e di sostegno. La valutazione di efficacia del progetto sarà affidata al Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli Studi di Pavia, in partnership con lo IEP, che redigerà uno specifico strumento finalizzato alla valutazione dell’efficacia degli interventi proposti ai lavoratori.
 
L’Istituto protegge il lavoro con un sistema integrato di tutele. Queste misure vanno dallo studio delle situazioni di rischio agli interventi di prevenzione, dalle prestazioni sanitarie ed economiche a quelle riabilitative e di reinserimento. Inail Lombardia partecipa al Festivaletteratura di Mantova al fine di far conoscere i numerosi servizi offerti e dialogare con i cittadini.