Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

17 luglio 2017

Salerno, l’Inail porta la sicurezza sul palco del Giffoni Film Festival

L’Istituto partecipa alla rassegna cinematografica dedicata ai giovani, che si svolge dal 13 al 22 luglio, per promuovere la cultura della prevenzione

Salerno, l’Inail porta la sicurezza sul palco del Giffoni Film Festival

Immagine Giffoni film festival 2017

La musica incontra la legalità grazie alla collaborazione tra l’Inail e il Giffoni Film Festival: il 19 luglio, dalle 16.45 alle 17.30, il rapper Clementino e i ragazzi della giuria Elements +10, di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, affronteranno insieme il tema della sicurezza. Sul palco ci sarà anche la direttrice della Direzione territoriale Inail di Salerno, Giovanna Iovino.
 
Ma gli appuntamenti in programma durante il festival, che quest’anno si intitola “Into the magic”, non finiscono qui: il 20 luglio sarà la Giornata della sicurezza, ed è previsto un incontro con il pubblico nel quale si parlerà dell’importanza di questo concetto in tutti gli ambiti della vita quotidiana, del ruolo che ricoprono le diverse istituzioni, pubbliche e private, e delle attività messe in campo per garantire ai cittadini il più alto grado di sicurezza possibile.
 
La discussione proseguirà nel corso di un tv talk con Tommaso De Nicola, vicario della Direzione centrale prevenzione Inail, Carmela Rozza, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Italia Veruska Bucchiarone, direttrice del Dipartimento Sicurezza della Total Erg Italia e Claudio Gubitosi, direttore artistico e fondatore del Giffoni Film Festival.
 
Il tv talk sarà tramesso in streaming sul canale web del Giffoni Festival ed in diretta Tv sul digitale terrestre attraverso l’emittente Li.Ra. Tv. A seguire un radio talk che sarà trasmesso sul canale Facebook (Giffoni Now) sia in audio, sia in video. La giornata si concluderà con la performance di Gianni Ippoliti, introdotta da Giovanna Iovino, protagonista di un incontro con adulti e genitori dei giurati della sezione Parental control, nel quale si parlerà di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
“Il tema di quest’anno del Giffoni Film Festival”, dichiara Giovanna Iovino, “è Dentro la Magia, legando questo tema con quello della sicurezza si potrebbe dire che solo immaginando di vivere in un mondo magico, in un mondo surreale, sarebbe possibile fantasticare di una realtà senza attentati, senza incidenti, senza eventi catastrofici, senza infortuni sul lavoro. Nel mondo reale”, continua la direttrice, “sicuramente ognuno di noi con la propria condotta ispirata al concetto di sicurezza e legalità può contribuire ad un mondo migliore e più sicuro. L’Inail, partecipando al Giffoni Film Festival, vuole trasmettere alle nuove generazioni questo concetto, estremamente semplice ma non sempre attuato”.