Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

30 giugno 2017

European Mineralogical Union School 2017

Dal 19 al 23 giugno presso il dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Modena e Reggio (Unimore) si è tenuta la European Mineralogical Union School 2017, una scuola internazionale in cui sono stati affrontati i più importanti aspetti dello studio delle fibre minerali, con un focus particolare sul problema “amianto”, e che ha visto la partecipazione di esperti di fama mondiale

European Mineralogical Union School 2017

spore fungine


Durante la settimana sono state affrontate diverse importanti tematiche:

  • metodi sperimentali per la caratterizzazione chimico-fisica e mineralogica delle fibre minerali e loro proprietà
  • malattie amianto-correlate
  • studi epidemiologici
  • meccanismi di tossicità e cancerogenicità delle fibre minerali
  • prospettive per arrivare alla soluzione dell’emergenza amianto a livello globale
 
Nell’ambito della Scuola sono stati presentati i risultati ottenuti nell’ambito del Progetto Prin 2011 “Fibre minerali: caratteristiche mineralogiche e chimico-fisiche, reattività e impatto sulla salute dell’uomo” di cui Inail Direzione regionale Lombardia era partner.

L’approccio squisitamente multidisciplinare del progetto, che ha messo a confronto prospettive ed esperienze di settori di ricerca anche molto diversi tra loro come la mineralogia, la cristallografia, la biochimica, la tossicologia, la medicina, ha consentito di comprendere meglio i  meccanismi di cancerogenesi delle fibre minerali,  e le relazioni con i fattori eziologici e i caratteri genetici; nel suo ambito è stato sviluppato un modello generale per prevedere la tossicità delle fibre minerali, che sarà fondamentale nella ricerca di soluzioni efficaci per la prevenzione e cura delle malattie asbesto-correlate.

I risultati sono contenuti nel Volume 18 dell’Emu notes in mineralogy “Mineral Fibres: crystal chemistry, chemical-physical properties, biological interaction and toxicity” (2017) edito a cura del prof. A. Gualtieri dell’Unimore, capofila della ricerca.


Per approfindomenti:
http://emu2017.unimore.it/