Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

12 giugno 2017

Al Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio la Medaglia al merito del volontariato

La benemerenza dell’Associazione nazionale vigili del fuoco volontari consegnata al direttore della struttura, Angelo Andretta, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palazzo Montecitorio: “È un autorevole riconoscimento che ci rende orgogliosi dell’attività svolta a beneficio di infortunati sul lavoro e disabili e rafforza la nostra determinazione a proseguire il percorso iniziato nel 1961”

Al Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio la Medaglia al merito del volontariato

Il direttore Angelo Andretta riceve la benemerenza conferita al Centro Protesi Inail

ROMA - L’Associazione nazionale vigili del fuoco volontari (Anvvfv) ha conferito al Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio la Medaglia al merito del volontariato per il “consolidato modello operativo che la struttura applica fin dal 1961 nei confronti di persone con disabilità, provenienti anche da aree di guerra, e che costituisce un modello di eccellenza e punto di riferimento nel trattamento protesico-riabilitativo a livello nazionale e internazionale”.

La XVI edizione di “Pro Vita Restituta” nella cornice della Sala della Lupa. La consegna del riconoscimento è avvenuta venerdì 9 giugno a Roma, nella prestigiosa cornice della Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, in occasione della XVI edizione di “Pro Vita Restituta”, cerimonia biennale di conferimento delle benemerenze dell’Anvvfv destinate a un ristretto numero di operatori del soccorso e a quanti si siano distinti per atti compiuti a salvaguardia della vita umana, a rischio della propria, o per la testimonianza di un volontariato militante e di grande impegno sociale. Erano presenti Luca Bonello, presidente nazionale dell’associazione, Gioacchino Giomi, capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Bruno Frattasi, capo dipartimento Vigili del fuoco, Soccorso pubblico e Difesa civile, Maurizio Marchetti Morganti, direttore dell’ufficio nazionale Cerimoniale e Protocollo dell’Anvvfv, e Luca Lotti, ministro per lo Sport.

Andretta: “Premiato l’impegno di tutto il personale”. A ritirare il premio è stato il direttore del Centro Protesi Inail, Angelo Andretta: “La benemerenza dell’Associazione nazionale vigili del fuoco volontari – ha detto Andretta – ci rende particolarmente orgogliosi dell’attività svolta ogni giorno a beneficio degli infortunati sul lavoro e delle persone con disabilità che si rivolgono alla nostra struttura. Rappresenta, infatti, un autorevole riconoscimento dell’importanza sociale della nostra attività, che premia l’impegno di tutto il personale del Centro e rafforza la nostra determinazione a proseguire il percorso virtuoso intrapreso oltre mezzo secolo fa”.

Ogni anno assistite più di 11mila persone. Dal 1961 il Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio, in provincia di Bologna, accoglie persone con disabilità motoria provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. I pazienti trattati ogni anno sono circa 11.500, in prevalenza infortunati sul lavoro assistiti dall’Istituto, pari all’80% del totale, ma anche invalidi civili assistiti dal Servizio sanitario nazionale e privati. I trattamenti protesici riguardano per il 70% gli arti inferiori e per il restante 30% quelli superiori.

La struttura impiega 300 operatori. Il Centro impiega 300 operatori ed è articolato in un’officina ortopedica, con reparti specializzati per tipologia di protesi/presidio, un’area ausili e un’area di ricerca e sperimentazione. Dispone di due piani di degenza e di due reparti di riabilitazione per il training di addestramento al corretto utilizzo dei presidi ortopedici e la riabilitazione funzionale e psicosociale. Oltre alla sede principale ha una filiale a Roma, presso il presidio ospedaliero CTO “A. Alesini”, e alcuni punti di assistenza ospitati all’interno di strutture territoriali Inail a Milano, Roma, Bari, Napoli e Venezia.

TI POTREBBE INTERESSARE

TI POTREBBE INTERESSARE