Ti trovi in:
20 giugno 2017
“Vieni a pescare?” Iniziativa sportiva promossa da Inail e Cip
Il progetto è finalizzato a valorizzare le capacità residue degli infortunati favorendo al contempo la piena integrazione sociale attraverso l’attività sportiva della pesca nell’ambiente di montagna spesso frequentato prima dell’infortunio e diventato poi inaccessibile. L'appuntamento è presso i Laghetti Lino De Prà a Soverzene, Belluno, il 24 giugno 2017
“Vieni a pescare?” Iniziativa sportiva promossa da Inail e Cip
La Direzione territoriale di Treviso, Belluno e Conegliano nel lavoro quotidiano di gestione degli sportelli Cip-Inail a favore delle persone infortunate ha raccolto il desiderio da parte degli utenti di sperimentarsi in attività sportive che potessero svolgersi anche in montagna. E' stata individuata, quindi, la disciplina sportiva della pesca sportiva, quale attività che si presta a svolgersi in un contesto socializzante come un paesaggio montuoso.
L’iniziativa è rivolta a circa 30 disabili Inail, con la possibilità di eventuali 15 accompagnatori, a cui verrà offerta la possibilità di provarsi nella disciplina sportiva della pesca, compatibilmente alla propria condizione fisica.
Gli scopi, nel realizzare questa giornata promozionale, sono di promuovere l’avvicinamento all’attività della pesca sportiva (attività particolarmente accessibile sia rispetto alle menomazioni degli infortunati non richiedendo particolari capacità dal punto di vista fisico, sia per l’età degli stessi, sia per genere, sia perché sono presenti numerose società sportive nel territorio che daranno la possibilità di coltivare l’attività come sport o come semplice hobby) e di promuovere occasioni di socializzazione.
Si ritiene che sia un’ottima occasione per coinvolgere, almeno in parte, quella platea di utenza non ancora impegnata in discipline sportive organizzate dall’Istituto.
L’iniziativa si svolgerà presso i Laghetti Lino De Prà a Soverzene a Belluno il 24 giugno 2017. In caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata a data da destinare.
I delegati del Cip di Belluno e Treviso hanno individuato l’A.S.D. Sport ASSI di Sedico, affiliata al CIP, quale organizzazione adatta a supportare operativamente la realizzazione e l’ Associazione Pescatori Sportivi di Ponte Nelle Alpi, quale organizzazione per la logistica.
Il 24 giugno ci si ritroverà alle 9.00 – 9.30, dopo alcune indicazioni generali, verrà consegnata ad ogni partecipante l’attrezzatura necessaria per pescare. Gli assicurati potranno cimentarsi nella pratica sportiva della pesca e saranno affiancati da istruttori specializzati (FIPS), che li introdurranno a questa disciplina. Ogni pescatore avrà la possibilità di pescare un massimo di 4 trote in un tempo prefissato. Ogni partecipante peserà il proprio “pescato” e verrà premiato che avrà raggiunto il maggiore peso e chi avrà raggiunto il minore peso. Ogni pescatore porterà poi a casa la propria pesca. Alla fine della mattinata ci sarà un momento di convivialità con il pranzo comune.
Condivisione social
Pubblicazione
20/06/2017, 09:47
Ultimo aggiornamento
20/06/2017, 09:47
Condividi