Ti trovi in:
12 maggio 2017
Ristampa del manuale “Le buone pratiche negli interventi di manutenzione nei cantieri stradali”
Il C.E.Ve., Centro Edili Venezia- Formazione e Sicurezza, riedita il manuale nato dall’accordo con la sede Inail di Venezia Terraferma e il CPT, Comitato Paritetico Territoriale
Ristampa del manuale “Le buone pratiche negli interventi di manutenzione nei cantieri stradali”
La seconda edizione del volume sugli interventi di manutenzione nei cantieri stradali è un esempio di pratica positiva in un contesto che vede l’Inail promotore, per mission istituzionale, di attività di formazione e informazione in materia di prevenzione, anche attraverso il finanziamento di progetti proposti da Enti, Associazioni e organismi sul territorio.
Il manuale è nato all’interno di un progetto più ampio, finalizzato allo sviluppo di corsi di formazione specifici sulla prevenzione dei rischi per i lavoratori delle imprese edili della Provincia di Venezia che svolgono attività di manutenzione in strade con traffico veicolare e pedonale.
Il progetto era volto alla raccolta di buone pratiche negli interventi di manutenzione in conformità con la legislazione vigente e il manuale è stato pensato come uno strumento di supporto da usare per le fasi di pianificazione e svolgimento dei lavori in cantiere, nonché come base per la formazione dei lavoratori.
La struttura del contenuto. La pubblicazione contiene brevi riferimenti normativi, come l’art. 37 del D. Lgs. 81/2008, DM 10 luglio 2001 e il DM 4 marzo 2013, e menziona le principali cause di rischio, tra cui l’investimento, le polveri, il rumore, gli agenti chimici, le vibrazioni, i movimenti ripetitivi e la movimentazione manuale dei carichi.
Il testo, inoltre, prende in esame casi pratici relativi a cantieri stradali di varie tipologie, come la riparazione del manto stradale, la riparazione delle tubazioni interrate, il taglio degli alberi e il taglio dell’erba sul bordo stradale, in diverse tipologie di strada.
I casi analizzati riguardano strade esistenti e facilmente identificabili nell’area della provincia di Venezia e ognuno contiene uno schema in pianta con l’indicazione della segnaletica e delle relative distanze. Inoltre, sono state utilizzate fotografie con vista della zona di lavoro prima e dopo l’intervento e sono stati inseriti elementi come la segnaletica e le barriere di delimitazione con un programma di trattamento immagini. In alcuni casi, infine, è possibile trovare la sequenza illustrata delle operazioni per la delimitazione iniziale dell’area di lavoro.
Le buone pratiche sullo smartphone. Il manuale si può consultare e scaricare gratuitamente sul sito del C.E.Ve.. L’Enel S.p.A. sta provvedendo a fornire il testo, tramite smartphone, ai tecnici che lavorano in ambiente con rischio di traffico veicolare.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
12/05/2017, 14:38
Ultimo aggiornamento
12/05/2017, 14:38
Condividi