Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

16 maggio 2017

Napoli, presentazione dei risultati del progetto Epimeria

Durante il workshop saranno resi noti i risultati del progetto Epimeria - Elaborazione di buone prassi per le piccole e medie imprese agroalimentari campane tramite indagine microbiologica ambientale

Napoli, presentazione dei risultati del progetto Epimeria

Immagine news progetti Epimeria

Il progetto è scaturito da un accordo siglato tra Inail – direzione regionale Campania e Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di biologia agroambientale e forestale di Napoli – ed è stato realizzato con il contributo tecnico, per l’Inail di Pasquale Addonizio, direttore Uot Cvr di Napoli, e per il Cnr/Ibaf Uos di Napoli, di Bruna Laratta.
 
L’obiettivo era elaborare e diffondere, attraverso un’efficace opera di prevenzione, linee guida e buone prassi per le aziende operanti nel settore bufalino particolarmente presenti nel territorio campano.
Nel corso del progetto è stata realizzata la valutazione del rischio biologico attraverso l’analisi delle esposizioni microbiologiche ambientali dei lavoratori, utilizzando un bio-marker tipicamente identificativo di  lieviti e muffe.
 
I risultati saranno presentati durante il workshop che si svolgerà a Napoli il 18 maggio prossimo presso il Cnr in via P. Castellino, 11. I lavori saranno introdotti dai saluti istituzionali di Giuseppe De Pietro, presidente Cnr area di ricerca Napoli 1, Adele Pomponio, direttrice regionale vicario Inail direzione regionale Campania, Angelo Massacci, direttore Cnr Ibaf, e Giorgio M. Franco, assessorato agricoltura Regione Campania.