Ti trovi in:
09 maggio 2017
In arrivo un Diario della sicurezza per gli alunni delle primarie a Genova
Il progetto di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza per gli alunni delle scuole primarie punta a stimolare abilità e sensibilità su questi temi in casa e negli altri ambienti di vita, come la scuola e la strada
In arrivo un Diario della sicurezza per gli alunni delle primarie a Genova
L’accordo attuativo è stato siglato il 12 aprile scorso tra la Direzione regionale Inail Liguria e l’istituto comprensivo Quinto Nervi di Genova.
L’obiettivo di questa collaborazione, come si legge all’art. 2 del documento, è “la creazione di un diario scolastico della sicurezza da rilasciare agli alunni delle scuole primarie appartenenti all’Istituto comprensivo di Quinto Nervi iscritti all’anno scolastico 2018/2019”.
Infatti, spiega ancora il testo, l’Istituto comprensivo Quinto Nervi “persegue nel proprio piano triennale dell’offerta formativa obiettivi didattici ed educativi inerenti l’educazione alla cittadinanza consapevole, alla sicurezza personale e alla prevenzione di incidenti negli ambienti di lavoro e di studio”.
Lezioni teoriche, elaborati e disegni. Le fasi del progetto sono due, con attività distinte:
- una, più teorica, che prevede un pacchetto didattico e lezioni frontali in aula sui rischi più comuni
- una, più operativa, nella quale gli studenti realizzeranno i testi e le parti grafiche del diario della sicurezza.
Gli appuntamenti nelle scuole. Questo il calendario della formazione in aula che si rivolge, a cura della prevenzione regionale, a 160 alunni con incontri della durata di 2 ore ciascuno:
- 21 aprile - Scuola primaria L. Manfredi
- 8 maggio – Scuola primaria E. Fermi
- 16 maggio – Scuola primaria G. da Verrazzano
- 23 maggio – Scuola primaria A. Gianelli
Il progetto di diffusione della cultura della sicurezza si fonda sulla collaborazione consolidata con l’Ufficio scolastico regionale, come da protocollo del 14/07/2015, e sugli indirizzi contenuti nelle linee guida 2017 della Direzione centrale prevenzione, partendo dal presupposto che la sicurezza sul lavoro sia un valore da acquisire fin dalle prime esperienze di apprendimento.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
-
Accordo attuativo tra Inail DR Liguria e Isituto comprensivo Quinto Nervi
Realizzazione di un progetto rivolto agli alunni della scuola primaria che abbia come obiettivo la sensibilizzazione sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di vita (scuola, strada, etc.).
Condivisione social
Pubblicazione
9/05/2017, 15:42
Ultimo aggiornamento
9/05/2017, 15:42
Condividi