Ti trovi in:
29 maggio 2017
Inail Veneto promuove un corso di formazione per medico competente
Il percorso formativo intende creare un’occasione di confronto e di dialogo tra le figure mediche e gli addetti che si occupano di prevenzione e reinserimento delle persone con disabilità. Il ruolo cardine del medico competente
Inail Veneto promuove un corso di formazione per medico competente
E’ iniziata martedì 23 maggio presso la sala conferenze della sede Inail di Marghera la prima delle due edizioni del corso: “La figura del medico competente nel panorama legislativo nazionale con particolare riguardo alla prevenzione e denuncia delle malattie professionali e degli infortuni”. La seconda edizione è prevista per fine maggio.
Il corso, organizzato dalla direzione regionale Veneto, intende creare un’ occasione di confronto e di dialogo tra le figure mediche che si occupano di prevenzione, quindi medici competenti, personale medico Inail (dirigenti medici e medici a R.L.P. specialisti in medicina del lavoro) del Veneto e delle regioni limitrofe Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e medici Spisal.
L’incontro assume un rilievo significativo in un contesto che vede la recente circolare Inail n. 51 del 30 dicembre 2016 sul reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, offrire delle opportunità al lavoratore, che potranno essere maggiormente colte tanto più verrà assicurata la collaborazione con i medici competenti del sistema prevenzionistico aziendale.
I medici competenti hanno un ruolo cardine nel sistema. Il loro compito non si ferma solo alla sorveglianza sanitaria e alla formulazione dei giudizi di idoneità, ma entra nel merito della valutazione dei rischi, nella predisposizione ed attuazione delle misure di sicurezza aziendali, nella formazione ed informazione dei lavoratori, confrontandosi in organizzazioni complesse, enti pubblici e privati, non solo con le figure preposte alla sicurezza, ma anche con funzionari e dirigenti che svolgono ruoli cruciali nell’assunzione delle decisioni aziendali.
Di qui l’importanza del confronto e dello scambio che l’Inail Veneto ha voluto promuovere con questo corso.
Condivisione social
Pubblicazione
29/05/2017, 09:53
Ultimo aggiornamento
29/05/2017, 09:53
Condividi