Ti trovi in:
20 aprile 2017
Sostanze pericolose, all’Inail la riunione del gruppo di lavoro Issa
Dal 3 al 5 aprile la Direzione generale dell’Istituto ha ospitato la riunione periodica del gruppo di lavoro permanente sulle sostanze pericolose della Sezione chimica dell’Associazione internazionale di sicurezza sociale. Tra gli obiettivi dell’incontro, la discussione di un possibile nuovo progetto teso alla stesura di un documento per la gestione della salute e della sicurezza nelle industrie chimiche, sulla scia delle linee di indirizzo Inail-Federchimica
Sostanze pericolose, all’Inail la riunione del gruppo di lavoro Issa
ROMA - Un incontro per fare il punto della situazione, condividere esperienze e formulare richieste e proposte. Tra queste, l’adozione di un documento utile sul rischio lavorativo nelle aziende del comparto chimico, basato sulle linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro elaborate dall’Inail insieme a Federchimica, di cui è prevista la traduzione in inglese. È stato questo uno dei punti all’ordine del giorno della riunione annuale del gruppo di lavoro permanente “Sostanze pericolose”, una componente della Sezione chimica della Commissione Prevenzione dell’Issa, l’Associazione internazionale di sicurezza sociale, che si è svolta dal 3 al 5 aprile presso la Direzione generale dell’Inail a Roma.
Un confronto periodico sulla sicurezza nel settore chimico. Presente da tempo all’interno dell’Issa per le comuni attività indirizzate alla promozione dei temi della salute e della prevenzione antinfortunistica all’interno dei luoghi di lavoro, l’Inail ha aderito dal 2012 alla Sezione e al gruppo di lavoro sulle sostanze pericolose, finalizzato allo studio e all’analisi dei problemi connessi al loro uso nello svolgimento delle attività lavorative nel settore chimico. Oltre alle modalità di consultazione e scambio di informazioni in via telematica, il gruppo di lavoro e i suoi sottogruppi interni su temi specifici si riuniscono anche fisicamente, individuando di volta in volta, a rotazione fra gli enti aderenti all’Issa, la sede dove organizzare gli incontri.
A Roma dopo la precedente riunione di Vienna. Quest’anno è stata la volta dell’Inail e della Direzione generale di Roma, indicata nel contesto del piano dei lavori per il 2017 al termine della precedente riunione di Vienna del 15-16 settembre 2016. Nell’incontro all’Istituto, curato organizzativamente dalla Direzione centrale prevenzione in sinergia con la Contarp centrale e il Dimeila, erano presenti 16 partecipanti, distribuiti nei giorni 3 e 4 aprile per le attività del sottogruppo interno “Brochure” e nei giorni 4 e 5 per i lavori del gruppo “Sostanze pericolose”.
Nanomateriali e biomarcatori fra le questioni affrontate. Oltre alla discussione sull’adozione di un nuovo testo sui rischi nelle aziende chimiche, a cui stanno lavorando i professionisti dell’Inail, la tre giorni di riunione a Roma è stata anche l’occasione per approfondire altre questioni di interesse comune. Fra queste, la discussione del report formulato dal sottogruppo che lavora sui nanomateriali, e lo scambio di pareri su diversi progetti elaborati da altri membri interni del gruppo come Dguv, la federazione centrale degli istituti di assicurazione sociale contro gli infortuni sul lavoro per il commercio, l'industria e il settore pubblico in Germania, che sta curando il rilascio di una piattaforma e-learning per la manipolazione in sicurezza di nanomateriali con accesso gratuito per le scuole superiori, e la definizione di un programma di studio sui biomarcatori seguito dall’Ipa (Research Institute for Prevention and Occupational Medicine of the German Social Accident Insurance, Institute of the Ruhr University Bochum).
I prossimi appuntamenti: il Congresso di Singapore a settembre e Achema 2018. Sono state esaminate, infine, le attività preparatorie al XXI Congresso mondiale su sicurezza e salute sul lavoro, in programma a Singapore dal 3 al 6 settembre, e quelle per Achema 2018, la fiera mondiale delle principali aziende dell'industria chimica e biotecnologica, che avrà luogo a Francoforte dall’11 al 15 giugno del prossimo anno. Qui la Sezione chimica dell’Issa organizzerà un workshop internazionale sul trasporto e l’immagazzinamento delle sostanze chimiche pericolose.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
20/04/2017, 14:27
Ultimo aggiornamento
20/04/2017, 14:27
Condividi