Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

07 aprile 2017

Sicuri sulla strada, a Livorno e Grosseto la manifestazione dedicata agli allievi delle scuole e a tutta la cittadinanza

L’iniziativa, in programma il 10 e 11 aprile, è organizzata dalla Direzione territoriale dell’Inail in collaborazione con il Comune di Livorno, la Polstrada, la Polizia municipale, i Vigili del Fuoco, la Misericordia, l’Ufficio scolastico provinciale e il Centro commerciale “Parco Levante”

Sicuri sulla strada, a Livorno e Grosseto la manifestazione dedicata agli allievi delle scuole e a tutta la cittadinanza

Sicurezza stradale

LIVORNO - La Direzione territoriale dell’Inail di Livorno e Grosseto,  in collaborazione con il Comune di Livorno, la Polstrada, la Polizia municipale, i Vigili del Fuoco, la Misericordia, l’Ufficio scolastico provinciale e il Centro commerciale “Parco Levante”, ha organizzato una manifestazione indirizzata a tutta la cittadinanza, a partire dagli allievi  delle scuole, sul tema della sicurezza stradale.
 
“Sicuri sulla strada”, questo il nome dell’iniziativa, mira a sensibilizzare la cittadinanza, in modo coinvolgente, divertente e dinamico, sui rischi della strada e rappresenta un’occasione per far crescere e maturare la cultura della sicurezza, strumento fondamentale per la riduzione degli eventi infortunistici, che rappresentano una vera piaga sociale. A Livorno la manifestazione è in programma lunedì 10 aprile presso il parcheggio del Centro commerciale “Parco del Levante”, dalle ore 8,30 fino all’orario di chiusura. A Grosseto, invece, a ospitare l’iniziativa, martedì 11 aprile, sarà il parcheggio del Centro commerciale “Aurelia antica”, dalle ore 8,30 alle 19 circa.
 
I partner, presenti con la propria strumentazione specifica (etilometri, seggiolini protettivi per i minori, pupazzi da soccorso) per le dimostrazioni degli interventi, mettono anche a disposizione gadget e  materiale informativo. Il camion del Crash Test, in particolare, è un grosso autocarro che si trasforma in un palco su cui sono installati un simulatore di ribaltamento auto, un simulatore di impatto, un maxischermo professionale, un gruppo elettrogeno da 30 kVA, regia audio/video, telecamere su tutte le attrezzature e un impianto audio da mille watt.
 
La Polizia municipale sarà presente con l’Aula mobile per la sicurezza stradale le cui dotazioni – pc e monitor – consentiranno di proiettare slide e video dedicati ai corretti comportamenti da tenere in strada e in ambiente urbano. I ragazzi, inoltre, indossando visori speciali che simulano lo stato di ebbrezza, potranno sperimentare gli effetti che l’alcool produce sulle percezioni sensoriali. Presso lo stand della Polizia municipale, inoltre, sarà a disposizione materiale informativo realizzato per le campagne di educazione alla sicurezza stradale “Trasportiamoli con il cuore”  e “Che valore dai alla vita”.

ALLEGATI

ALLEGATI