Ti trovi in:
18 aprile 2017
A Melfi un seminario sui bandi Isi e Isi Agricoltura
Inail Basilicata propone un seminario di approfondimento sui Bandi Isi e Isi Agricoltura 2016 volti a sostenere le imprese che investono in sicurezza. L’iniziativa, che segue l’incontro avvenuto a Matera il 4 aprile scorso, si terrà il 20 Aprile 2017 a Melfi alla presenza del Presidente CIV Inail Francesco Rampi
A Melfi un seminario sui bandi Isi e Isi Agricoltura

Nell’ambito delle politiche di sostegno alle imprese l’Inail ha rinnovato due strumenti finalizzati al sostegno di progetti volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Col bando Isi 2016, l’Inail mette a disposizione delle imprese, anche individuali, 244.507.756 euro di incentivi a fondo perduto, ripartiti su singoli avvisi regionali e assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il budget messo a disposizione della Basilicata è pari a 3.603.462 di euro.
Giunto alla settima edizione, l’Inail a partire dal 2010, ha stanziato un importo complessivo di circa 1,5 miliardi. Tra il 19 aprile e il 5 giugno 2017 le aziende interessate potranno inserire online i propri progetti. La principale novità di questa edizione, è l’introduzione di un asse di finanziamento dedicato alle micro e piccole imprese che operano in alcuni settori del terziario. Il contributo in conto capitale è pari al 65% dell’investimento previsto per ciascun progetto, al netto dell’Iva, fino a un massimo di 130 mila euro (50 mila nel caso dei progetti che rientrano nel nuovo asse di finanziamento per le micro e piccole imprese). Il contributo è cumulabile con i benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito, come quelli gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea.
Prorogati alle ore 18:00 del 28 Aprile 2017 invece, i termini delle scadenze relative al bando Isi Agricoltura 2016, con il quale l’Inail mette a disposizione 45 milioni di euro a fondo perduto per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria. Il budget messo a disposizione per la Basilicata è di circa 850 mila euro.
Per approfondire i temi relativi ai due bandi, la Direzione Inail Basilicata unitamente al C.I.V. Inail e al Coordinamento dei comitati consultivi provinciali Inail di Potenza e Matera, ha organizzato un seminario divulgativo a Melfi (Pz) per il giorno giovedì 20 Aprile 2017 (presso la Sala Convegni del Centro Culturale “Francesco Saverio NITTI” – Vico San Pietro adiacenze ex Tribunale) con l'obiettivo di illustrare i bandi e fornire tutte le indicazioni utili sull’iter istruttorio tecnico-amministrativo riguardante i finanziamenti.
La manifestazione sarà aperta dal Sindaco di Melfi, mentre la conclusione dei lavori sarà affidata al Presidente del CIV Inail, Francesco Rampi.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
-
Seminario “Gli incentivi economici Inail per le Imprese: un’opportunità da non perdere!”
Melfi (PZ) - Giovedì 20 aprile 2017, 9.30 - 13.30
Condivisione social
Pubblicazione
18/04/2017, 12:36
Ultimo aggiornamento
18/04/2017, 12:36
Condividi