Ti trovi in:
10 marzo 2017
Social Opening Doors all’Inail, successo della partecipazione alla Settimana dell’Amministrazione Aperta
In un live di due ore sulla sua pagina Facebook, l’Istituto ha risposto alle domande dei followers collegati, dando prova di un dialogo diretto e trasparente con i cittadini, in linea con quanto richiesto dalla Funzione Pubblica
Social Opening Doors all’Inail, successo della partecipazione alla Settimana dell’Amministrazione Aperta
ROMA - Con “Social Opening Doors: Porte Aperte all’Inail” l’Istituto ha partecipato lunedì pomeriggio alla prima edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), dal 6 all’11 marzo, promossa dalla Funzione Pubblica per sensibilizzare enti e cittadini alla trasparenza, alla partecipazione e innovazione digitale. Una diretta di due ore sulla pagina Inail Facebook ha coinvolto esperti dell’Istituto e tenuto vivo l’interesse degli utenti collegati, che hanno formulato domande e ricevuto rapide ed efficaci risposte. Gli argomenti trattati hanno spaziato dal rapporto assicurativo alla tutela del lavoratore in caso di infortunio o malattia professionale. Significativo il focus sul reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.
Un’esperienza da ripetere. “I dati di lettura Facebook rilevati dopo il live – come spiega il responsabile gestione della presenza dell’Istituto sui social media – dimostrano una buona riuscita dell’iniziativa Porte Aperte all’Inail. Le visualizzazioni sono alte, per gli standard social, sia durante la diretta, sia successivamente. Trenta utenti collegati contemporaneamente è un dato significativo, perché, su un evento dalla durata annunciata di due ore, difficilmente i followers rimangono collegati per tutto il tempo”. Alto anche il numero dei click sul post, e le reazioni e i commenti, decisamente numerosi rispetto agli altri post pubblicati. Il dato più significativo è quello di 759 visitatori unici, cioè individui che per un certo periodo di tempo hanno visitato la pagina, che dimostra un ottimo grado di ascolto e interesse. La pagina Inail Facebook è nata nel 2011 e oggi ha 10.773 fan.
Iniziative dal vivo e online per una settimana. Il Dipartimento Funzione Pubblica, su proposta delle organizzazioni della società civile aderenti all’Open Government Forum, promuoverà ogni anno la SAA: sette giorni di iniziative per sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società. A questa prima edizione hanno partecipato scuole e università, organizzazioni della società civile e imprese, enti statali con iniziative di vario genere: forum, seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset, riportate sul sito della SAA.
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
10/03/2017, 15:30
Ultimo aggiornamento
10/03/2017, 15:30
Condividi