Ti trovi in:
23 marzo 2017
Sicurezza sul lavoro: dall’Inail oltre 5 milioni di euro per le imprese umbre
Si è tenuta il 22 marzo a Perugia la tappa regionale del “road show” mirato a promuovere gli strumenti a sostegno dei datori di lavoro in campo prevenzionale e di reinserimento lavorativo
Sicurezza sul lavoro: dall’Inail oltre 5 milioni di euro per le imprese umbre
Si è tenuta il 22 marzo a Perugia, presso l’Auditorium della sede Sistema Edilizia, la tappa regionale del “road show” promosso dalla direzione centrale Prevenzione e coordinato dalla direzione centrale Pianificazione e comunicazione Inail, con l’obiettivo di promuovere alcuni strumenti di sostegno che l’Istituto mette a disposizione delle aziende sia in campo prevenzionale che in quello di reinserimento lavorativo.
Quella umbra è stata una delle oltre settanta tappe del “road show” nazionale pensato come una serie di incontri di approfondimento territoriale volte ad illustrare le caratteristiche dei bandi e rispondere alle specifiche esigenze regionali.
L’iniziativa umbra è stata strutturata in due parti: nella prima sono stati approfonditi gli aspetti amministrativi e tecnici del Bando Isi 2016 e del Bando Isi Agricoltura 2016; la seconda è stata invece incentrata sugli interventi garantiti dall’Istituto nell’ambito dei progetti personalizzati per il reinserimento dei lavoratori con disabilità causata da infortunio o da malattia professionale.
In apertura, il benvenuto ai presenti è stato dato dal direttore regionale, Alessandra Ligi, che ha tenuto a rimarcare “la valenza degli strumenti Inail di sostegno ai datori di lavoro che in questi ultimi anni (2010-2016) hanno consentito di finanziare a fondo perduto sul nostro territorio quasi quattrocento progettualità per un importo complessivo di circa 27 milioni di euro. Una boccata d’ossigeno – ha aggiunto – per il nostro tessuto produttivo regionale particolarmente colpito in questi anni dalla crisi economica e, da ultimo, dal recente sisma”.
A seguire gli interventi tecnici. Pietro Cutolo, responsabile processo Prevenzione Inail Umbria, Luca Taglieri, coordinatore Contarp Inail Umbria e Giuliano Rogari, coordinatore Cte Inail Umbria, hanno declinato le caratteristiche dei bandi Isi 2016 e Isi Agricoltura 2016. Elena Castellano, responsabile Processo socio-educativo Inail Umbria ha illustrato gli interventi che l’Istituto garantisce a chi ha subito infortuni o malattie professionali, ai fini del reinserimento lavorativo.
Condivisione social
Pubblicazione
23/03/2017, 14:49
Ultimo aggiornamento
23/03/2017, 14:49
Condividi