Passa al contenuto principale

Navigazione - Ti trovi in:

06 dicembre 2016

Teatro sociale ad Enna, in scena “In balia di un attimo”

Debutta ad Enna il 06 dicembre 2016 al teatro Garibaldi, il progetto sociale di teatro reale tratto da “New man l’eroe che è in me".

Teatro sociale ad Enna, in scena “In balia di un attimo”

Teatro Enna

L’iniziativa progettata da Irene Varveri funzionario socio educativo della sede Inail di Enna, nasce con l’intento di favorire tra gli infortunati sul lavoro una maggiore consapevolezza e accettazione della nuova condizione di vita per agevolare l’acquisizione di atteggiamenti positivi che possano incrementare il livello di fiducia in loro stessi.

Partendo dalle loro storie personali, gli assistiti Inail hanno affiancato attori professionisti per riscostruire e rielaborare, dopo il trauma subito, il loro vissuto e la loro esperienza attraverso la tecnica della narrazione e dell’auto svelamento. Nella fase conclusiva i “neo attori” hanno dato vita ad un vero e proprio copione teatrale da portare in scena. Uno spettacolo che è già stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico a seguito della prima, presso il Teatro Cinevolution di Leonforte del 25 novembre scorso.

La Direzione regionale Inail Sicilia ha sottolineato l’importanza delle finalità perseguite dal progetto di reinserimento sociale “New Man, l’eroe che è in me” di cui questo spettacolo è la conclusione. Storie di chi ha perso il lavoro o ha avuto un grave incidente, grazie al progetto sono diventate teatro, attraverso un percorso pre e post infortunio. Lo scopo dell’iniziativa è infatti, l’accrescimento della sensibilità sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, sulla disabilità in genere.

ALLEGATI

ALLEGATI