Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

15 dicembre 2016

La salute e sicurezza sul lavoro nelle scuole al centro di un seminario di Inail e Miur

Il 16 dicembre, alle ore 8,30, presso la direzione generale dell’Istituto di Roma, a piazzale Pastore, un momento di studio e di confronto che rientra nel complesso generale di iniziative avviate con la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

La salute e sicurezza sul lavoro nelle scuole al centro di un seminario di Inail e Miur

Seminario Scuola Sicura MIUR

ROMA – “Salute e sicurezza sul lavoro nelle scuole” è l’argomento al centro del seminario organizzato da Inail e ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca in programma il prossimo 16 dicembre, a partire dalle ore 8.30, presso l’Auditorium della direzione generale dell’Istituto di piazzale Pastore, a Roma. L’evento rientra nel complesso generale di iniziative avviate con la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, promossa dalla legge 107 del 13 luglio 2015 (articolo 1, comma 159).

L’intervento introduttivo del direttore centrale Prevenzione, Ester Rotoli. La mattinata di studio sarà un’interessante occasione per discutere della normativa e, insieme, del ruolo e delle responsabilità del dirigente scolastico, dei soggetti responsabili della prevenzione dei rischi, nonché delle modalità di gestione delle emergenze e del primo soccorso. Dopo la registrazione dei partecipanti, i lavori saranno aperti da Ester Rotoli, direttore centrale Prevenzione dell’Inail, e da Simona Montesarchio, responsabile della direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del Miur.

Dalla normativa alle responsabilità del dirigente scolastico. Successivamente sarà Carlo Vito Magli, della direzione centrale Risorse umane dell’Inail, ad affrontare una disamina introduttiva sulla normativa in materia di salute e sicurezza nelle scuole, sul ruolo e le responsabilità del dirigente scolastico e sui compiti e sulle competenze delle figure di prevenzione. Dopo l’intervento di Giannunzio Sinardi, della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione dell’Inail, il seminario si concluderà col question time e lo spazio per eventuali approfondimenti.

Gli interventi dell’Inail al centro di un dossier speciale di 24 pagine. Il seminario si qualifica come un ulteriore tappa del forte impegno dell’Inail sul fronte della prevenzione nelle scuole. La strategia generale dei progetti e degli interventi è stata presentata nel recente dossier predisposto in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole – disponibile anche online – che in 24 pagine dettagliate riassume le numerose iniziative promosse in ambito scolastico.

Una strategia a tutto campo: dalla formazione alla costruzione delle scuole innovative. Numerosi gli argomenti affrontati nel documento: dal protocollo d’intesa sottoscritto con il Miur nel novembre 2015, per la promozione di sinergie e la diffusione della cultura della prevenzione tra studenti e personale, ai migliori progetti sviluppati in ambito regionale, nazionale ed europeo, dal contributo offerto sul fronte dell’alternanza scuola-lavoro al piano di investimenti per la costruzione di scuole innovative e la messa in sicurezza di quelle esistenti, dai numeri sull’andamento degli infortuni alle pubblicazioni curate dagli esperti dell’Inail sul tema della formazione e della mappatura dei rischi.