Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

09 novembre 2016

Perugia, seminario sull'invecchiamento attivo nell’ambito della campagna europea EU OSHA

Perugia, 8 novembre 2016 – “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” è lo slogan della campagna promossa per il 2016/2017 dall’Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro EU OSHA per promuovere il lavoro sostenibile e contribuire al mantenimento di una forza lavoro più sana e motivata

Perugia, seminario sull'invecchiamento attivo nell’ambito della campagna europea EU OSHA

Invecchiamento attivo

L’Inail in qualità di Focal point Italia, ha il ruolo di promuovere occasioni di incontro e divulgazione sui temi della campagna, aperti alla partecipazione dei soggetti datoriali e dei lavoratori. Quale tappa dell’attività divulgativa Inail e nell’ambito della Settimana europea per la sicurezza 2016 è in programma a Perugia per venerdì 11 novembre 2016 un seminario formativo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia-Facoltà di Medicina.

L’evento – che riconosce ai partecipanti di tutte le professioni sanitarie 4.5 crediti ECM e ai RSPP/ASPP 3 crediti formativi – è organizzato congiuntamente dalla Direzione Regionale Inail Umbria e dall’Azienda Ospedaliera di Perugia.

Il programma dei lavori vede la presenza di qualificati relatori: per Inail interverranno il Sovrintendente Sanitario Centrale Angela Goggiamani ed i ricercatori del Dipartimento Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale Francesca Grosso e Cristina Di Tecco; previste poi le relazioni da parte del Prof. Giacomo Muzi e del dott. Nicola Murgia (Medicina del Lavoro – Unipg), del Prof. David Lazzari e del Dott. Pietro Bussotti (Psicologi del lavoro), della Dott.ssa Carmelina Ruggiero (Geriatria, Unipg) e del dott. Giorgio Miscetti (SPP USL Umbria1).
Obiettivo quello di sensibilizzare sull’importanza della buona gestione della sicurezza e salute sul lavoro (SSL) nel corso della vita lavorativa e di adattare il lavoro alle abilità individuali, sia all’inizio che al termine della carriera. Tramite un’adeguata gestione della SSL e delle diversità che contraddistinguono la forza lavoro, è possibile ottenere un invecchiamento sano nel luogo di lavoro e un pensionamento in buona salute.

“Come nel 2014 con lo stress lavoro correlato - sottolinea Alessandra Ligi, direttore regionale Inail Umbria – l’Umbria ospita un evento dedicato ad approfondire le tematiche più attuali dettate dall’Unione europea che hanno un forte impatto sui rischi emergenti collegati all’organizzazione del lavoro, promuovendo l’importanza della prevenzione dall’inizio della vita lavorativa e incoraggiando lo scambio di informazioni e le buone pratiche”.