Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

14 novembre 2016

Inail Toscana e Comune di Firenze insieme per la sicurezza

Inail Toscana e Comune di Firenze siglano una convenzione per la realizzazione di iniziative integrate in tema di salute e sicurezza sul lavoro. L’accordo nasce dalla consapevolezza che sovente gli infortuni e malattie professionali hanno una causa, o almeno una concausa, di natura organizzativa

Inail Toscana e Comune di Firenze insieme per la sicurezza

Accordo generica

E’ stata siglata il 10 novembre nel capoluogo toscano Firenze la convenzione tra la direzione regionale Inail Toscana e il Comune di Firenze, per fornire risposte integrate e di qualità ai bisogni di salute e sicurezza sul lavoro, in un settore particolarmente rilevante come quello della pubblica amministrazione.

La convenzione, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto il 4 novembre 2016, ha la durata di un anno ed è rinnovabile. Punto focale dell’accordo è la progettazione per l’ente Comune di Firenze di un modello di sistema di gestione della salute e sicurezza (Sgsl), elaborato secondo le linee guida Uni - Inail.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che sovente gli infortuni e malattie professionali hanno una causa, o almeno una concausa, di natura organizzativa. Dotarsi di una organizzazione che consenta una agevole ma sistematica e strutturata gestione degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro, rappresenta uno strumento imprescindibile per migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori e contribuire alla riduzione del fenomeno infortunistico.

Proprio da questa necessità scaturiscono i Sistemi di gestione della salute e sicurezza (Sgsl), ovvero sistemi organizzativi che integrano obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e produzione di beni o servizi.

TI POTREBBE INTERESSARE

TI POTREBBE INTERESSARE