Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

22 novembre 2016

Forum mondiale della sicurezza sociale, De Felice confermato membro del Bureau dell’Issa

A conclusione dei lavori di Panama, Joachim Breuer è stato eletto nuovo presidente per il triennio 2017-2019. In un Forum che ha messo al centro la funzione fondamentale svolta dalla comunicazione, la Repubblica popolare cinese è stata premiata per i progressi realizzati negli ultimi anni nell’estensione della sicurezza sociale alla propria popolazione

Forum mondiale della sicurezza sociale, De Felice confermato membro del Bureau dell’Issa

World Social Security Summit 2016

PANAMA CITY - Conferire l'International Award al governo cinese per gli sforzi realizzati nella difficile transizione verso la costruzione di un sistema di welfare in grado di rispondere alle difficili sfide che la Cina sta affrontando sembra avere una forza simbolica di grande impatto nel contesto degli eventi internazionali più recenti. Lo ha fatto l'Associazione internazionale di sicurezza sociale (Issa) il 18 novembre, a conclusione dei lavori del Forum mondiale di Panama, con la seguente motivazione: “In un contesto di rapida trasformazione economica, il governo cinese ha intrapreso importanti riforme sociali, tra cui lo sviluppo del sistema di sicurezza sociale, che negli ultimi anni si è tradotto in una riduzione senza precedenti della povertà e in una considerevole estensione della protezione sociale a larghi strati della popolazione”.

Nominati gli organi per il prossimo triennio. Nell'ambito del Forum mondiale, Issa ha proceduto nelle diverse sedi istituzionali alla nomina dei suoi organi per il triennio 2017–2019. Il Consiglio dell’Issa ha eletto presidente dell’Associazione internazionale Joachim Breuer, direttore generale dell’ente tedesco di assicurazione infortuni (Dguv), mentre il commissario straordinario dell’Inail, Massimo De Felice, è stato confermato nel Bureau, organo amministrativo dell’Associazione, e nello Steering Committee del Network europeo. De Felice è anche vicepresidente della Commissione tecnica Studi statistici, finanziari e attuariali. In rappresentanza dell'Istituto hanno partecipato ai lavori il vicario della Direzione pianificazione e comunicazione, Mario Recupero, e la responsabile Relazioni internazionali, Nadia Giannini.

Lanciate quattro nuove linee guida. Quarantaquattro le sessioni di lavoro e 132 i relatori presenti a Panama City, dove si sono riuniti 1.500 delegati provenienti da oltre 125 Paesi. Nel Forum sono state presentate le quattro nuove linee guida realizzate dall’Issa: Comunicazione delle amministrazioni di sicurezza sociale; Soluzioni amministrative per l’estensione della copertura; Attività attuariale per la sicurezza sociale; Promozione dell’occupazione sostenibile. Le linee guida individuano asset strategici per gli organismi di sicurezza sociale e rappresentano standard internazionali di assoluto livello ai quali le istituzioni sono chiamate ad adeguarsi per raggiungere l’eccellenza nell’amministrazione della sicurezza sociale.

La rilevanza strategica della comunicazione. Notevole il successo delle Linee guida per la comunicazione, riscosso sia tra le delegazioni sia sul sito web dell'Issa, dove l'area relativa è stata di gran lunga la più visitata. Il messaggio portante del Forum è stato “La sicurezza sociale trasforma la vita delle persone e modella le società” e “nelle dieci sfide lanciate a Panama verso questa trasformazione, la sicurezza sociale ha bisogno della comunicazione – ha detto il segretario generale, Hans-Horst Konkolewsky – per rispondere alle crescenti aspettative di conoscenza degli utenti”. È la prima volta che una organizzazione internazionale di rilievo come l'Issa pone in evidenza la rilevanza strategica della comunicazione, con le relazioni umane che innesca creando valore aggiunto, al di là della retorica che negli ultimi anni ha accompagnato l'esplosione delle tecnologie digitali.

Il digitale al servizio delle relazioni. “Le istituzioni di sicurezza sociale svolgono un ruolo fondamentale nella società – si legge nell'introduzione delle Linee guida per la comunicazione - quali fondamentali punti di contatto tra Stato e cittadino, esse sono al servizio degli individui nelle situazioni in cui hanno bisogno di supporto e assistenza”. La comunicazione di servizio e di relazione è centrale nell'impostazione delle Linee guida e il digitale ha un ruolo in quanto strumento per rendere più efficace l'interazione. Per i cittadini è fondamentale avere una chiara comprensione dei servizi che vengono offerti, di come possono accedervi e di quali sono i loro diritti e le loro responsabilità. “L'espansione della comunicazione digitale nella società crea nuove possibilità per un più ampio accesso all'informazione in tempo reale, dove i cittadini sono direttamente in relazione quasi-permanente con le istituzioni e gli altri stakeholder – continuano le Linee guida – La chiave di successo per una istituzione sociale risiede nel connettere gli stakeholder interni ed esterni (per esempio beneficiari, contribuenti, datori di lavoro, parti sociali, politici, dipendenti, media, ecc.) per condividere informazioni, conoscenza, esperienza e punti di vista, e in definitiva creare valore aggiunto a beneficio di tutte le parti coinvolte”.

Summit internazionale di sicurezza sociale. Il Forum si è chiuso con  un confronto politico tra i ministri di alcuni Paesi (Repubblica popolare cinese, Uruguay, Nigeria) e alcuni rappresentanti di vertice di organismi internazionali (Ocse, Ilo, Banca mondiale), in cui è emersa la necessità di continuare il lavoro svolto dall’Issa a livello internazionale per mobilitare sempre di più la volontà dei decisori attorno a due temi centrali della sicurezza sociale: l’estensione della copertura assicurativa e le risposte dei sistemi nazionali in termini di innovazione e adattamento di fronte alle nuove sfide (demografia, ineguaglianze, crisi economica, digitalizzazione, immigrazione).

TI POTREBBE INTERESSARE