Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

25 novembre 2016

Al via le iniziative in Campania per illustrare i contenuti del bando Isi Agricoltura 2016

L’Istituto e la Regione insieme per illustrare le modalità di presentazione delle domande per accedere ai finanziamenti diretti alle aziende del settore agricolo per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. A disposizione delle aziende campane 4.836.909 di euro

Al via le iniziative in Campania per illustrare i contenuti del bando Isi Agricoltura 2016

Bando Isi-Agricoltura 2016

Giovedì 1° dicembre alle ore 9:30 presso il Centro formazione e convegni Inail di Villa Colonna Bandini  in Viale Colli Aminei 21, la Direzione regionale  Campania e l’assessorato all’agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con Cia, Coldiretti e Confagricoltura campane, organizzano un incontro per illustrare le modalità di presentazione delle domande per accedere ai finanziamenti diretti alle micro e piccole aziende del settore agricolo per progetti finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il finanziamento sostenuto dall’Inail e dal Ministero del Lavoro, è destinato agli investimenti per l’acquisto o il noleggio di macchine e trattori caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende. A disposizione delle aziende 45 milioni di euro di cui 4.836.909 per le imprese campane. Due gli assi di finanziamento: uno riservato a giovani agricoltori per i quali il contributo a fondo perduto è pari al 50% dell’investimento, l’altro per la generalità delle imprese agricole per le quali il contributo a fondo perduto è pari al 40%.

Intento dell’istituto incentivare interventi in un settore statisticamente caratterizzato da elevato rischio di infortuni e contribuire a migliorare lo stato dei mezzi di lavoro che non sempre garantiscono sicurezza ed efficienza.

Dopo i saluti di Daniele Leone, direttore regionale Inail Campania e Filippo Diasco, direttore generale delle politiche agricole e forestali della regione Campania, apriranno i lavori Adele Pomponio direttore ufficio programmazione organizzazione e attività istituzionali Inail Campania e Maria Passari, dirigente della Direzione generale politiche agricole e forestali della regione Campania.

A seguire l’intervento tecnico di Paolo Salvatore D’Onofrio, professionista Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Con.t.a.r.p.) della Direzione regionale Inail Campania. I lavori saranno moderati da Adele Pomponio.