Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

22 settembre 2016

Prevenzione degli infortuni da mal di schiena, Inail al convegno “Le lombosciatalgie”

Il convegno “Le lombosciatalgie”, promosso da Medinforma, il 29 ottobre riunisce a Bologna i primari delle più importanti strutture sanitarie italiane e specialisti Inail. Al centro dei lavori ‘il mal di schiena, la patologia umana più frequente dopo il raffreddore, spesso dovuta al lavoro’.

Prevenzione degli infortuni da mal di schiena, Inail al convegno “Le lombosciatalgie”

Lombosciatalgia

Il convegno Ecm “Le lombosciatalgie. Aspetti clinici-strumentali. Trattamento conservativo e chirurgico. Considerazioni medico-legali” è organizzato da Medinforma in collaborazione con Simg – Società italiana di medicina generale e delle cure primarie e con l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Bologna. L’Inail, in virtù delle finalità dell’iniziativa, coerenti con la mission dell’Istituto, ha sostenuto l’attività svolta per la manifestazione e autorizzato il patrocinio.

Al centro dei lavori il mal di schiena, malattia che interessa una vasta fascia della popolazione adulta, ovvero il 60-80% dei soggetti sopra ai 50 anni e la quasi totalità di quelli sopra ai 60 anni, ma anche molti lavoratori. Secondo i dati Inail del 2013, su 700.000 infortuni, 25.760 hanno interessato la colonna lombare con un danno permanente riconosciuto in 1.470 casi. Il mal di schiena è dunque, un problema notevole anche per gli elevati costi sociali derivanti dalla limitazione funzionale e dalle conseguenti ricadute sul ssn, sull’attività produttiva e in particolare sull’Inail.

Il convegno, coordinato dall’ ortopedico Lucio Catamo e dal neurochirurgo Josip Buric, ha l’obiettivo di ricercare le migliori soluzioni possibili, sia per il trattamento chirurgico sia per la riabilitazione. In rappresentanza dell’Istituto partecipano Mario Longo, Direttore regionale Emilia Romagna e i relatori Nicola Angelino e Loretta Sermenghi.

L’appuntamento è alle ore 8.30 presso la sala convegni di Medinforma in via Emilia ponente 62/2A a Bologna. I crediti formativi saranno 9.9 - per 9 ore di formazione professionale -  suddivise in serie di relazione a tema ed esecuzione diretta da parte dei partecipanti di attività pratiche. Per informazioni è possibile inviare mail all’indirizzo segreteria@medinfoma.eu oppure chiamare i numeri di telefono 051-310982/393.8605908

ALLEGATI

ALLEGATI