Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

02 settembre 2016

Genova, primo trofeo velico senza barriere

Sabato 10 e domenica 11 settembre presso lo Specchio acqueo antistante la zona A (Alfa) diga foranea Porto di Genova a Sestri Ponente è in programma il “Trofeo Velico senza barriere”, regata zonale classi Classe Martin 16’ e Classe HANSA 303

Genova, primo trofeo velico senza barriere

mare senza barriere

Le attività sportive promosse dalle sedi Inail della regione Liguria e dal Comitato italiano paralimpico proseguono. La manifestazione “Trofeo Velico senza barriere”, aperta alla partecipazione di atleti normodotati e di portatori di disabilità gravi, è promossa dalla Lega Navale di Sestri Ponente con il patrocinio del Comune di Genova, della Regione Liguria, dell’Inail Direzione regionale  e del Cip Liguria.
Il segnale della prima prova - sono previste 5 prove con massimo 3 prove al giorno -  sarà alle ore 14.00 di Sabato 10 Settembre 2016 mentre l’ultimo segnale di partenza non potrà essere dato oltre le 16.30 del 11 Settembre 2016. La premiazione dei primi tre classificati si svolgerà al termine della manifestazione presso la Sede della Sezione.
 
Il trofeo velico senza barriere – è il commento del Direttore regionale Inail Liguria, Carmela Sidoti – è un’iniziativa che premia il valore dello sport inteso come integrazione, socializzazione, scuola di vita. Un incoraggiamento anche per l’Inail regionale a proseguire nella strada tracciata e a trovare sempre nuove forme e spazi di collaborazione con le associazioni attive sul territorio per promuovere il più ampio benessere psico fisico della persona disabile da lavoro.
Benessere che passa, anche e soprattutto, dal moltiplicarsi delle occasioni di relazione e socializzazione che solo lo sport è in grado di offrire.
 
La vela occupa un posto particolare tra le attività di promozione sportiva dell’Inail Liguria, vista la peculiare vocazione della regione.
Per il quarto anno consecutivo la sede Inail di Genova in sinergia con il Cip e con la Sede della Lega Navale di Sestri Ponente ha supportato l’avviamento di disabili da lavoro
(sette i nuovi infortunati avviati nel 2° trimestre 2016 all’attività velica, quattro dei quali alla seconda esperienza).
 
Sulla valenza dei corsi di vela, riportiamo le parole di Enrico Carrea, frutto della sua esperienza in qualità di Responsabile del Settore paralimpico della lega navale italiana, sezione di Sestri Ponente e responsabile dello sportello Inail - Cip di promozione dello sport paralimpico attivo presso la sede di Genova dal giugno 2011.
 
Cose belle alla Lega Navale di Sestri Ponente.
A seguito della convenzione con il Cip per far sperimentare sport a infortunati sul lavoro, si è formato un bel gruppetto di disabili aspiranti “lupetti di mare” appassionati velisti pronti a sfidare ogni tipo di vento e di mare pur di far filare alla perfezione la barca a vela e di provare le intense emozioni che lo sport velico dà.
Eh sì!! perché quando si parla di vela entrano in gioco i profondi stimoli emotivi che il vento, il mare, il sole combinati insieme danno a chi va a vela.
Sono stimoli che parlano di vita e di positività e che sono estremamente salutari per guarire le ferite del corpo e della mente che indubbiamente possono seguire ad un incidente sul lavoro.
Ci si diverte molto ad andare in barca a vela e, nello stesso tempo, si guarisce.
E non è solo da un punto di vista tecnico-individuale che abbiamo visto crescere le persone disabili che hanno frequentato i corsi.
In realtà, fedeli al motto “tutti per uno, uno per tutti” si è creato un bel gruppo dove ci si aiuta reciprocamente condividendo i momenti della propria vita e organizzando sereni momenti conviviali dove si scherza, si ride e ci si conosce meglio.
Come si dice, “siamo tutti nella stessa barca” e bisogna aiutarsi l’un con l’altro.
Ci auguriamo di poter continuare questa splendida esperienza cercando da un lato di rinsaldare sempre più lo spirito di gruppo che si è creato con questi corsi e dall’altro di affinare le tecniche dei nostri atleti portandoli a essere sempre più bravi velisti e a competere e -possibilmente vincere - regate nazionali ed internazionali.
 

  • Per informazioni sulla manifestazione è possibile contattare: Lega Navale Italiana in Via Pionieri e Aviatori d’Italia, 89  Genova Sestri Ponente ai recapiti 010.6512654 / 010.6001860 – Fax 0106599884 -  email: genovasestri@leganavale.it. Negli orari segreteria (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00 – martedì, mercoledì, giovedì della 14.00 alle 17.30)
  •  Enrico Carrea email gufosaggio@tiscali.it)
 
 

TI POTREBBE INTERESSARE

TI POTREBBE INTERESSARE