Ti trovi in:
24 giugno 2016
Inail ha consegnato a un grave infortunato un veicolo innovativo che consente di guidare stando seduti in carrozzina
Il mezzo è stato affidato oggi, 24 giugno, a Roma ad Andrea Lo Niglio, infortunato affetto da paraplegia e lesione del plesso brachiale all’arto superiore sinistro. Uno speciale joystick permette la gestione di tutti i movimenti del mezzo attraverso una leggera pressione della mano destra
Inail ha consegnato a un grave infortunato un veicolo innovativo che consente di guidare stando seduti in carrozzina
ROMA - Un veicolo specificatamente adattato per consentire l’accesso e il posizionamento davanti al volante stando seduti in carrozzina: questo il mezzo predisposto dal Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio, per Andrea Lo Niglio, infortunato affetto da paraplegia e lesione del plesso brachiale all’arto superiore sinistro. Lo Niglio potrà guidare solo con l’ausilio del proprio braccio destro utilizzando un innovativo dispositivo di guida joystick di produzione tedesca che – grazie alle sue caratteristiche uniche – con un lievissimo movimento gli consente di sterzare il volante a destra e sinistra, accelerare e frenare agendo su un unico comando.
Il progetto è durato più di tre anni. La consegna del veicolo – alla presenza del direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello – rappresenta l’esito positivo di un progetto durato più di tre anni e sviluppato dal Centro Protesi su richiesta della sede di Milano Porta Nuova dell’Istituto, alla quale Lo Niglio si è rivolto chiedendo supporto tecnico e medico per verificare l’eventuale disponibilità di soluzioni tecniche in grado di consentirgli la guida in sicurezza. Condiviso tra la sede e il Centro Protesi dalla richiesta fino al conseguimento della patente speciale, il progetto è stato articolato in diverse fasi e l’allestimento del veicolo è stato fornito interamente da Inail (carrozzina specifica per la guida, ancoraggi automatici, sollevatore, joystick a 4 vie, comandi vocali) e realizzato dal reparto Ausili – Settore Mobilità con veicoli – del Centro Protesi.
Dopo la realizzazione e il collaudo anche l’addestramento dell’assistito. Grazie alla consulenza specifica del Punto Cliente di Milano del Centro Protesi è stato possibile procedere inizialmente alla valutazione delle capacita residue di Andrea Lo Niglio al simulatore di guida, definire la proposta di guida con joystick e il successivo rilascio dell'idoneità medica alla guida del veicolo da parte della commissione patenti di Milano. Dopo l’autorizzazione all’allestimento del mezzo da parte della sede milanese dell’Inail, il Centro Protesi ha proceduto alla sua realizzazione, al collaudo e all’addestramento dell’assistito all’uso dei comandi di guida in pista e sulle strade di Milano. Al termine di questo iter complesso, Lo Niglio ha conseguito la patente speciale.
La sedia a ruote ancorata alla guida in totale autonomia. Il veicolo è stato allestito per consentire l’accesso nell’abitacolo con la carrozzina elettrica e di ancorarsi con questa direttamente alla guida in totale autonomia (l’ancoraggio permette, tra l’altro, il ricaricamento della carrozzina stessa). Il dispositivo di guida joystick – approvato nel settembre 2015 dal ministero dei Trasporti col contributo tecnico del Centro Protesi – è caratterizzato da una piccola impugnatura che consente al guidatore di gestire con una sola mano sia la direzione del veicolo sia l’acceleratore e il freno. I comandi ausiliari – dalle frecce all’accensione delle luci – sono ad attivazione vocale.
Una specifica pulsantiera consente l’accessione e il cambio marce. Anche la carrozzina è stata appositamente studiata e personalizzata per potere rientrare nell’altezza dell’abitacolo dell’autovettura pur mantenendo tutte le regolazioni elettroniche che consentono i cambi di postura (movimento schienale, sedile, poggiapiedi etc.). A dotare l’allestimento una specifica pulsantiera che consente l’accensione, il cambio marce e lo sblocco dell’ancoraggio della carrozzina. Attraverso un telecomando, infine, è controllata la movimentazione automatica della pedana elettrica e del portellone laterale ed è stato studiato anche il sistema di ripristino dei sedili originali utilizzando anche l’ancoraggio per la carrozzina.
Condivisione social
Pubblicazione
24/06/2016, 14:03
Ultimo aggiornamento
24/06/2016, 14:03
Condividi