Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

14 giugno 2016

Inail Campania al 4° Salone mediterraneo della responsabilità sociale condivisa

A Napoli il 16, 17 e 18 giugno 2016 presso la Camera di commercio. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione spazio alla responsabilità per promuovere la cultura della sicurezza, quale fattore competitivo di tutte le organizzazioni e la cultura della prevenzione come modello strategico di riferimento per la sostenibilità economica e sociale nei nostri territori.

Inail Campania al 4° Salone mediterraneo della responsabilità sociale condivisa

Responsabilità condivisa generica

Tra le iniziative in programma, la presentazione della campagna europea 2016/17 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”.
Le sfide poste dal cambiamento demografico impongono la costruzione di nuovi paradigmi per sostenere una vita lavorativa sana e produttiva ad ogni età, valorizzando il contributo che possono dare generazioni diverse quando lavorano insieme. Questi alcuni dei temi al centro della sessione dedicata alla presentazione della campagna promossa dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che invecchia. Quattro gli obiettivi principali: promuovere il lavoro sostenibile e l'invecchiamento in buona salute fin dall'inizio della vita lavorativa; prevenire i problemi di salute nel corso dell'intera vita lavorativa; offrire ai datori di lavoro e ai lavoratori modalità per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che invecchia; incoraggiare lo scambio d'informazioni e buone prassi.

Altro momento di confronto “Sicurezza e Rsi nel piano nazionale e regionale per la prevenzione” con particolare riferimento al mondo della scuola,  cui l’Istituto si rivolge per promuovere la cultura della salute e sicurezza tra le nuove generazioni.
Nei tre giorni della manifestazione, inoltre, l’Inail Campania sarà presente con uno stand per la distribuzione di pubblicazioni ad hoc ed informazioni sulla mission dell’Istituto.

Il salone, organizzato dall’associazione Spazio alla responsabilità con l’alto patrocinio del Parlamento europeo, Unione camere, Regione Campania, Comune di Napoli ed in collaborazione con Eurosportello – azienda speciale della Camera di commercio – e l’Enterprise europe network,  si propone di promuovere la cultura della responsabilità sociale nella visione strategica di organizzazioni pubbliche e private, profit e no profit e negli stili di comportamento di cittadini e consumatori per la realizzazione di un modello di sviluppo che tuteli e valorizzi il suo capitale umano ed ambientale fondandosi sui valori della trasparenza e della legalità, della partecipazione e della condivisione, della competitività e della sostenibilità. “Il tema della sicurezza, della salute e della regolarità del lavoro è  uno degli elementi integranti del concetto di responsabilità sociale di impresa” dichiara Daniele Leone, direttore regionale Inail Campania” questa la motivazione che ci ha convinti ad aderire al salone per il IV anno consecutivo.

ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE

ALLEGATI