Ti trovi in:
03 maggio 2016
Sport e disabilità “vanno” a scuola!
Inail Pisa e Comitato Italiano Paralimpico insieme per la promozione della pratica sportiva come parte integrante del percorso riabilitativo del disabile: tennis e volley in primo piano.
Sport e disabilità “vanno” a scuola!

Pisa, 30 aprile 2016. Presso la palestra del Liceo delle scienze umane, economico sociale, linguistico e musicale Carducci di Pisa si è svolta una dimostrazione di sport paralimpici, che ha visto protagonisti gli assistiti Inail e gli studenti della scuola.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il responsabile dello sportello Sporthabile, attivo ormai da anni presso la sede Inail di Pisa ed ha registrato una entusiastica adesione dei professori di educazione fisica e della preside del Liceo, Sandra Capparelli.
Dopo una iniziale illustrazione dei principali sport paralimpici con l’ausilio di alcuni filmati prodotti dal Cip, sono state realizzate dimostrazioni pratiche di tennis in carrozzina e di sitting volley.
Come noto l’Inail guarda allo sport per disabili con grande attenzione da più di mezzo secolo. Le prime Paralimpiadi si tennero a Roma nel 1960, come seguito dei giochi Olimpici, e furono volute da Antonio Maglio, medico che operava nell’allora Centro per paraplegici Inail di Ostia. Gli atleti che gareggiarono in quell’edizione portavano scritto “Inail” sulle loro maglie.
Da allora questa “vocazione” è stata sostenuta dalla ricerca in ambito protesico e di ausili speciali e da un’intensa e continua attività di presenza sul territorio tesa alla diffusione della cultura dello sport per disabili; cultura non solo sportiva poiché contiene in sé i semi dell’accoglienza, della solidarietà, del diritto di cittadinanza per ogni persona, nessuna esclusa.
L’attività di diffusione di questi valori trova nella scuola terreno fertile: i ragazzi di oggi saranno gli uomini e le donne di domani. E se avranno iniziato ad apprezzare oggi le persone per quello che sono, potranno contribuire a creare domani un mondo più “accessibile” per tutti.
Condivisione social
Pubblicazione
3/05/2016, 12:39
Ultimo aggiornamento
3/05/2016, 12:39
Condividi