Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

03 maggio 2016

Riabilitazione e reinserimento, il 6 maggio modelli europei a confronto nel seminario internazionale all’Inail

La terza edizione dell’evento, organizzato dall’Istituto con il patrocinio dell’Issa, associazione internazionale di sicurezza sociale, si svolgerà a Roma, presso il Parlamentino di via IV Novembre, con la partecipazione di circa 80 delegati

Riabilitazione e reinserimento, il 6 maggio modelli europei a confronto nel seminario internazionale all’Inail

Dalla riabilitazione al reinserimento sociale e lavorativo

ROMA - Il Parlamentino di via IV Novembre, a Roma, farà da cornice venerdì 6 maggio alla terza edizione del seminario internazionale di confronto tra Istituti europei di sicurezza sociale, organizzato dall’Inail con il patrocinio dell’Issa (International Social Security Association). La formula sarà quella già collaudata nelle due edizioni precedenti, con la consueta articolazione in tavole rotonde, quest’anno incentrate sul tema della riabilitazione e del reinserimento lavorativo e sociale. 

Focus su Italia, Germania, Polonia e Norvegia. A confronto – sia sotto il profilo delle innovazioni e delle scelte tecnologiche, sia rispetto al quadro normativo di riferimento – i modelli di quattro Paesi europei: oltre all’Italia, Germania, Polonia e Norvegia. Tra i circa 80 delegati che prenderanno parte ai lavori, infatti, saranno presenti i rappresentanti dell’Ente tedesco di assicurazione sociale (Dguv), dell’Istituto polacco di sicurezza sociale (Zus) e dell’organizzazione norvegese Rehabilitation International.

Il programma. Ad aprire il seminario, a partire dalle ore 10, saranno l’intervento introduttivo del presidente dell’Inail, Massimo De Felice, e la relazione del presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto, Francesco Rampi. Seguiranno due tavole rotonde – la prima sul tema “Tecnologia, riabilitazione e reinserimento” e la seconda dedicata a norme, regolamenti e standard europei – mentre le conclusioni saranno affidate anche quest’anno al segretario generale dell’Issa, Hans-Horst Konkolewsky.