Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

17 maggio 2016

Cip e Inail insieme per promuovere lo sport integrato

Ritorna l'appuntamento con “Uniti nello Sport per vincere nella Vita”, l'evento organizzato dal Comitato italiano paralimpico (Cip) dell'Umbria con il patrocinio della Provincia di Perugia, dell’Ufficio scolastico regionale e di Inail Umbria.

Cip e Inail insieme per promuovere lo sport integrato

Uniti per lo sport

Ogni anno l'iniziativa coinvolge le scuole e le associazioni di comuni diversi della regione. Quest'anno “Uniti nello Sport per vincere nella Vita” – giunta alla sua sesta edizione - prevede due tappe; la prima si è tenuta lo scorso 4 maggio a Corciano mentre la seconda è in programma il prossimo 19 maggio ad Umbertide in piazza Matteotti.

I ragazzi, con e senza handicap, potranno conoscere discipline sportive quali l’arrampicata sportiva, tiro con l'arco, pallamano in carrozzina, tiro  a segno con pistola elettronica, bocce, lancio delle freccette e calcio a 5 Fisdir.

“La Direzione regionale Inail Umbria - sottolinea il direttore Alessandra Ligi - contribuisce, in sintonia con gli indirizzi declinati nel protocollo d’intesa regionale Inail/Cip, all’organizzazione ed al lancio dell’iniziativa con l’obiettivo di costruire un gruppo misto di atleti, disabili e non, che attraverso lo sport sviluppi e promuova la cultura dell’integrazione e della solidarietà con l’accettazione e la valorizzazione delle diversità a tutti i livelli”.

Quello dello sport integrato è quindi un momento di crescita e di inclusione come pochi. L’esperienza quotidiana ha infatti dimostrato quanto sia più efficace, per lo sviluppo dell’autonomia individuale, l’azione integrata se si mettono insieme nell’attività persone differenti per caratteristiche e competenze.

Alla manifestazione di Umbertide saranno presenti alcuni disabili da lavoro assistiti dall'Istituto unitamente ai funzionari socio-educativi della regione. In apertura d’iniziativa, i saluti delle autorità e del direttore regionale Inail Umbria.