Ti trovi in:
23 maggio 2016
"Spring town", spettacolo di vite rinate
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di reinserimento sociale “Sipario”, realizzato dalla direzione regionale Inail Umbria con l’obiettivo di valorizzare, attraverso una rappresentazione teatrale, le capacità residue di alcuni disabili da lavoro assistiti dall’Istituto.
"Spring town", spettacolo di vite rinate
.jpg)
Lo spettacolo, che ha luogo presso il “Giardino dei Giusti” della Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia, porta in scena undici storie di vita di uomini e donne segnati nel corpo e nell’anima e che a causa di un infortunio sul lavoro hanno subito danni permanenti con riflessi sulla propria vita, sul lavoro e sulle relazioni sociali. Il 30 maggio la rappresentazione è aperta a tutti, il giorno dopo, il 31 è dedicata agli studenti del Liceo A. Pieralli.
L' inserimento in un laboratorio teatrale rappresenta una occasione "speciale" per misurare le competenze personali, rafforzare l'identità, e migliorare la percezione di se stessi, attraverso l'ascolto dei propri stati d'animo e la comunicazione, anche e soprattutto del corpo. A questi stimoli va ad aggiungersi l'esercizio, in un ambiente "protetto", delle relazioni sociali, a tutto vantaggio del benessere complessivo.
L’idea guida dell'équipe multidisciplinare parte dalla convinzione che "essere protagonisti non vuole dire essere attore per un giorno, ma piuttosto costruire cosa voglio fare in un clima sereno, partecipato e confortevole".
In quest’ottica, l’elemento qualificante è proprio il coinvolgimento dei partecipanti in un clima dove le scelte in merito al percorso nascono dagli stessi protagonisti, magari orientati e supportati dall'équipe multidisciplinare capaci di tradurre, in un contesto che ovviamente tiene conto dei riferimenti normativi, i loro "desiderata in attività". Il testo, le espressioni e le discipline artistiche individuate , la realizzazione dello spettacolo e la stessa proposizione dell'evento finale ad un pubblico più ampio, come ad esempio il mondo della scuola, sono il risultato di esigenze che il gruppo ha maturato durante il percorso.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Perugia e la produzione è Rinoceronte Teatro per Inail Umbria e Anmil Umbria.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
23/05/2016, 13:55
Ultimo aggiornamento
23/05/2016, 13:55
Condividi