Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

08 aprile 2016

Nelle scuole della Sicilia salute e sicurezza si imparano con un gioco da tavolo

Si chiama “Eupolis” il progetto del Comune di Palermo al quale ha collaborato anche la direzione regionale dell’Inail. L'iniziativa, ideata e realizzata nell’ambito delle attività promosse dal “Laboratorio cittadino di educazione alla legalità”, punta a sensibilizzare gli studenti sulla pratica di stili di vita sani e corretti

Nelle scuole della Sicilia salute e sicurezza si imparano con un gioco da tavolo

Bambini che giocano

PALERMO - Un percorso che si snoda tra uffici, università e impianti sportivi all’interno di una città ideale, dove ci si orienta con la segnaletica stradale e si devono superare imprevisti, avanzando per caselle e rispondendo a varie domande per raggiungere l’obiettivo finale e vincere la partita.

Acquisire comportamenti corretti negli ambienti di vita. È “Eupolis”, un gioco da tavolo a squadre, pensato per le scuole primarie e secondarie di I grado della città di Palermo nell’ambito delle attività promosse dal “Laboratorio cittadino di educazione alla legalità” voluto dal Comune di Palermo, al quale l’Inail partecipa insieme ad altre istituzioni. L’obiettivo è educare gli studenti ad acquisire, attraverso il gioco, comportamenti corretti e responsabili negli ambienti di vita, ad essere solidali, a difendere l’ambiente, a praticare stili di vita sani e sicuri e a vivere in comunità nel rispetto delle regole della società.

Un laboratorio per educare gli studenti alla legalità. Il laboratorio è stato istituito dal Comune di Palermo alcuni anni fa per rispondere all’esigenza di educazione alla legalità, molto sentita sul territorio, ed è rivolto alle scuole del capoluogo siciliano. I diversi enti che partecipano al laboratorio ne arricchiscono le attività con contribuiti individuali in linea con la propria mission istituzionale. È il caso dell’Inail che ha contribuito alla realizzazione di “Eupolis” - il cui copyright è del Comune di Palermo - fornendo i contenuti che riguardano il tema della salubrità e sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro.

“Stop and go” sul tabellone: la sfida per l’obiettivo finale.  Il gioco è composto da un tabellone che raffigura la mappa di una città in cui sono tracciate strade, individuate aree destinate alla cultura, allo sport, alle attività commerciali, al verde e in cui spiccano il Municipio, la Questura, il palazzo di Giustizia, l’Università e l’Inail. Avanti per caselle, stop per un giro oppure indietro come nel gioco dell’oca, immersi in imprevisti e alle prese con quesiti come sul tabellone del Monopoli o di Trivial: così con una formula “fresca” e avvincente le squadre si sfidano per raggiungere ognuna un obiettivo finale, che resterà segreto fino alla fine ed è riportato nella carta “obiettivo” da prendere all’inizio del gioco. A vincere sarà la squadra che per prima riuscirà a raggiungere il proprio obiettivo.

Petrucci: “Il nostro contributo sulla sicurezza negli ambienti domestici”. “Tutti gli obiettivi da raggiungere nel gioco descrivono situazioni positive, finalizzate sia al benessere del singolo cittadino che di tutta la collettività, per costruire una città vivibile con il contributo di tutti - spiega Daniela Petrucci, direttore regionale Inail Sicilia – In particolare, le domande sono state formulate dalle istituzioni coinvolte nel progetto e la Direzione regionale ha contributo con l’inserimento di quesiti volti a sensibilizzare i giocatori sul tema della sicurezza negli ambienti domestici”.

Parte dei contenuti tratti da pubblicazioni dell’Istituto. Molte delle domande fornite dalla direzione regionale “sono state rielaborate utilizzando i contenuti di due pubblicazioni Inail “Casa dolce casa?” e “Bambini e sicurezza. Piccolo manuale per giocare e crescere sani e sicuri”, sottolinea Petrucci. Il gioco è stato presentato all’inizio dell’anno scolastico in corso e distribuito nelle scuole di Palermo grazie ad un finanziamento dell’Unione Europea. Da gennaio sono stati avviati i primi tornei tra scuole a livello cittadino, iniziativa che ad oggi ha riscosso un grande successo.

(fda)