Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

11 aprile 2016

Convegno “Salute e sicurezza del lavoro a bordo dei pescherecci”

L’evento, che si è svolto il 9 aprile 2016 a Viareggio, è dedicato alla salute e sicurezza del lavoro a bordo dei pescherecci. La particolare natura del lavoro a bordo delle navi (piattaforma mobile, spazi ridotti, fatica fisica e stress psico-fisico, turni irregolari, lavoro notturno, rumore, condizioni metereologiche spesso ostili ecc. ) incide fortemente sulle condizioni di salute e sicurezza dei marittimi.

Convegno “Salute e sicurezza del lavoro a bordo dei pescherecci”

Peschereccio immagine

In questo scenario, la promozione ed il consolidamento della rete di collaborazione tra le istituzioni e le parti sociali, la promozione di processi e percorsi informativi e formativi rappresentano le direttrici strategiche per lo sviluppo delle politiche prevenzionali del comparto pesca.
 
In rappresentanza dell’Istituto è intervenuto il responsabile della sede di Viareggio, dott. Sebastiano Mongioì, che ha illustrato il ruolo svolto dall’Inail in tema di tutela globale e integrata dell’assicurato, l’andamento infortunistico del comparto e le peculiarità dei rischi cui sono esposti i lavoratori marittimi.