Navigazione - Ti trovi in:
18 giugno 2026
Governare il cambiamento: a Napoli l’evento su leadership e innovazione con il ministro Zangrillo
Nella suggestiva cornice di Villa Colonna Bandini il primo di tre eventi formativi promossi dall’Inail per i dirigenti di seconda fascia, introdotto e moderato dal direttore generale Marcello Fiori
Governare il cambiamento: a Napoli l’evento su leadership e innovazione con il ministro Zangrillo
Giovedì 18 giugno, a partire dalle ore 14,00, Villa Colonna Bandini a Napoli ospita il primo di tre eventi formativi promossi dall’Inail per i dirigenti di seconda fascia dell’Istituto, dedicato al tema “Governare il cambiamento - Leadership e innovazione”. All’iniziativa, introdotta e moderata dal direttore generale Marcello Fiori, interviene il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.
Sono previsti inoltre gli interventi di Enrico Deidda Gagliardo, professore ordinario di economia dell’Università di Ferrara, che affronta il tema della leadership come leva per la creazione di valore pubblico, del giornalista e scrittore Gigi De Palo, che propone una visione della leadership come competenza diffusa e accessibile a tutti, e di Antonella Ninci, presidente del Comitato unico di garanzia dell’Inail, che si concentra sul ruolo della leadership nel promuovere il benessere organizzativo.
Come sottolineato dal ministro Zangrillo, la vera sfida per la PA “è passare da una logica burocratica a un modello basato su merito, competenze e risultati”. Per il ministro, in particolare, “il punto di partenza è il capitale umano: l’unico fattore su cui dobbiamo puntare per far crescere le nostre organizzazioni e offrire servizi sempre più efficienti agli utenti, ai cittadini e alle imprese”. In questa prospettiva, la leadership dei dirigenti pubblici è chiamata a diventare il motore della trasformazione organizzativa e della valorizzazione del capitale umano.
Dopo la leadership, i prossimi eventi formativi rivolti ai dirigenti di seconda fascia dell’Istituto approfondiranno i temi del lavoro e della sanità.
- Tipologia Evento : Convegni e incontri
- Data Inizio : 18 giugno 2026
- Data Fine : 18 giugno 2026
- Orario: 14:00-19:00
- Sede Evento: Villa Colonna Bandini
- Indirizzo: Viale Colli Aminei 21 - Napoli
ALLEGATI
Allegati
-
Scarica
file:Locandina
Formato PDF — Dimensione 126.76
kB
Formato PDF — 126.76 kB
Condivisione social
Pubblicazione
16/06/2026, 08:28
Ultimo aggiornamento
16/06/2026, 08:28
Condividi