Ti trovi in:
26 settembre 2025
Procedure significative nelle attività di manutenzione stradale in sicurezza
La tematica affrontata in un seminario a Terni
Procedure significative nelle attività di manutenzione stradale in sicurezza
Nell’ambito del progetto “Vite in corso”, venerdì 26 settembre la sede del Formedil di Terni ospiterà un seminario sulle procedure significative nelle attività di manutenzione stradale in sicurezza, primo dei due eventi previsti a seguito dell’accordo stipulato tra Regione Umbria, Inail Umbria, Formedil Perugia (ex Cesf Perugia) e Formedil Terni (ex Tesef Terni) nel 2023, che ha visto la costituzione di un gruppo di lavoro interistituzionale per la realizzazione di un progetto finalizzato alla promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
La collaborazione punta a favorire la diffusione di un processo di attenzione complessiva e crescente alla riduzione del fenomeno infortunistico nel comparto stradale, nell’ottica dello sviluppo di una maggior conoscenza dei rischi e delle possibili soluzioni per fronteggiarli, e in particolare del rischio da investimento da utenza veicolare nell’ambito della cantieristica stradale, e a valutare le migliori esperienze di prevenzione nell’ambito della cantieristica stradale, individuate attraverso la ricognizione e la verifica di pratiche di lavoro adottate nei cantieri stradali umbri.
All’iniziativa, che si svolgerà in collaborazione con la Rete delle professioni tecniche, interverranno tra gli altri il presidente di Formedil Terni, Gabriele Giovannini, l’assessore Regionale allo Sviluppo economico, mobilità, trasporti, infrastrutture, politiche del lavoro della Regione Umbria, Francesco De Rebotti, il direttore regionale Inail Umbria, Alessandro Pastorelli, Livio Farina, della Rete delle professioni tecniche, Gianluca Paggi direttore Infrastrutture della Regione Umbria, Luca Taglieri coordinatore della Consulenza salute e sicurezza dell’Inail Umbria, Roberto Merlini, del Servizio Usl di Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro, i professionisti di Formedil Perugia e Terni, Leonardo Cruciani e Massimiliano Capponi, Anna Giaccò, di Anas Progettazione – Struttura territoriale Marche, Roberto Citti, responsabile Servizio prevenzione e protezione Anas – Struttura territoriale Umbria, e Patrizia Macaluso, del Servizio OO.PP. Regione Umbria, responsabile della Sezione osservatorio regionale dei contratti pubblici, sicurezza dei cantieri.
Le conclusioni dell’incontro sono affidate a Paolo Gattini, dirigente della Direzione Governo del territorio, Ambiente, Protezione civile, Riqualificazione urbana della Regione Umbria.
- Tipologia Evento : Seminari
- Data Inizio : 26 settembre 2025
- Data Fine : 26 settembre 2025
- Orario: 9:00
- Sede Evento: Sala degli Edili
- Regione: Umbria
- Provincia: TR
- Indirizzo: Via Adriano Garofoli 15 - 05100 Terni
ALLEGATI
Allegati
-
Scarica
file:Programma
Formato PDF — Dimensione 904.88
kB
Formato PDF — 904.88 kB
Condivisione social
Pubblicazione
25/09/2025, 18:10
Ultimo aggiornamento
25/09/2025, 18:10
Condividi