Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

23 luglio 2025

Al via a Sassari il progetto C.A.N.T.I.E.R.E. per la sicurezza in edilizia

Mercoledì 23 luglio è in programma la presentazione dell’iniziativa, promossa da Inail e Formedil Nord Sardegna

Al via a Sassari il progetto C.A.N.T.I.E.R.E. per la sicurezza in edilizia

Un nuovo modello di prevenzione per migliorare la sicurezza nei cantieri edili viene avviato a Sassari con il progetto C.A.N.T.I.E.R.E. – Consapevolezza e Azioni per un Network sui Temi Infortunistici e sui Rischi in Edilizia. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Direzione regionale Inail e Formedil Nord Sardegna, ha l’obiettivo di sviluppare e sperimentare questo modello attraverso il coinvolgimento diretto di 50 imprese dell’area settentrionale dell’isola.

Il progetto è completamente gratuito per le imprese aderenti e si configura come un'azione orientata al rafforzamento della cultura della prevenzione attraverso assistenza tecnica personalizzata, affiancamento in cantiere, analisi non ispettive delle condizioni operative, misurazioni su rumore e vibrazioni, formazione sul campo. Obiettivo finale è la definizione condivisa di un modello di “Cantiere Virtuoso” da promuovere come standard territoriale.

La giornata di presentazione del progetto si apre alle 9.45 presso la sede di Formedil Nord Sardegna con un confronto fra istituzioni, imprese, parti sociali e organismi di controllo. Per i saluti istituzionali intervengono il presidente di Formedil Nord Sardegna, Silvio Alciator, il direttore regionale Inail, Alfredo Nicifero, e Marcello Oggianu, vicario del prefetto di Sassari. A seguire è in programma la sessione plenaria, con gli interventi dei rappresentanti delle parti sociali e degli enti coinvolti e un focus su contenuti e obiettivi del progetto.

Tra i temi in agenda anche le principali criticità rilevate nei cantieri edili dal Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spresal). La giornata si conclude con una tavola rotonda tecnica sui criteri di definizione del “Cantiere Virtuoso”, a cui partecipa, per l’Istituto, il direttore della sede territoriale di Sassari-Olbia-Tempio Pausania, Luca De Santis. L’evento è aperto al pubblico, con iscrizione gratuita al sito o al numero telefonico indicati in basso. Previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e la consegna di materiale informativo.

  • Tipologia Evento : Convegni e incontri
  • Data Inizio : 23 luglio 2025
  • Data Fine : 23 luglio 2025
  • Orario: 9.45
  • Sede Evento: Formedil Nord Sardegna
  • Info Tel. Evento: 079-261043

ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE