Ti trovi in:
dal 29 al 30 maggio 2025
Prevenzione e sperimentazione protesica al centro di due seminari Inail
Organizzati a Napoli dalla Direzione regionale Campania, nell’ambito della decima edizione della manifestazione “Innovation Village”, gli eventi sono dedicati alla sicurezza sul lavoro e alla ricerca
Prevenzione e sperimentazione protesica al centro di due seminari Inail
Prevenzione e ricerca sono due tra gli obiettivi della mission istituzionale dell’Inail. Per approfondire e discutere di questi temi la Direzione regionale Campania, ha organizzato due seminari in programma il 29 e 30 maggio a Villa Doria d’Angri, nell’ambito della manifestazione "Innovation Village", piattaforma che da dieci anni mette in rete imprese, startup, enti di ricerca e istituzioni per discutere di tecnologie, sostenibilità e sviluppo. L’edizione 2025 si preannuncia particolarmente ricca: 119 aziende coinvolte, 33 espositori, 26 enti istituzionali e ben 283 relatori animeranno i due giorni di convegni, tavoli di lavoro e incontri tematici.
“Valutazione dei rischi: le nuove sfide e le criticità per Rspp - Evoluzione, criticità e prospettive per i professionisti Hse". Il seminario è in programma giovedì 29 maggio a partire dalle 14:30 ed è dedicato ai professionisti della sicurezza ed in particolar modo a coloro che rivestono il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale (Rspp) e organizzato da Aifos, Associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro in collaborazione con Inail Campania, partner storico di Innovation Village, e con Formedil Napoli formazione e sicurezza. Il tema della terza edizione è la valutazione dei rischi e le nuove sfide per i Responsabili della sicurezza: un appuntamento di importanza strategica per il territorio regionale e nazionale per mantenere vivo ed aggiornato il dibattito tecnico, scientifico e normativo relativo al settore della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Gli interventi previsti sono, tra gli altri, di Daniele Leone, direttore regionale Inail Campania, Rocco Vitale, presidente onorario Aifos, Roberta Vitale, presidente Formedil Napoli. Alla prima sessione dei lavori, moderata da Adele Pomponio, direttrice regionale vicaria Inail Campania partecipano: Rita Somma, sociologa del lavoro e vicepresidente Aifos; Pasquale Staropoli, avvocato giuslavorista, responsabile segreteria tecnica del ministro del lavoro e delle politiche sociali; Ahmad Abdul Gani, ministero del lavoro e delle politiche sociali; Paolo Carminati, presidente Aifos; Mario Gallo, professore a contratto di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale ed esperto del ministro del lavoro e delle politiche sociali. A seguire la tavola rotonda “Esperienze dei Rspp a confronto”, moderata da Carmine Piccolo ricercatore Inail Campania.
“Bionica e biorobotica: progetti e prototipi di ricerca al servizio delle persone con disabilità”. L'evento, in programma venerdì 30 maggio a partire dalle 9:30 presso la sala Posillipo, è organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania, dalla Direzione centrale Inail assistenza protesica e riabilitazione, in collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II” e l’Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli. Il Centro protesi Inail che dal 1961 accoglie persone con disabilità, infortunati sul lavoro, per trattamenti protesico-riabilitativi, svolge una significativa attività di ricerca finalizzata allo sviluppo di soluzioni innovative per i suoi utenti; nel corso del seminario verrà esposta la sua visione nel campo della bionica, illustrando i risultati ottenuti in ambiti all’avanguardia come le protesi osteointegrate, l’intelligenza artificiale applicata e la chirurgia bionica con l’obiettivo di costruire un futuro in cui la tecnologia non solo si indossa, ma si vive e si percepisce pienamente. I contributi presentati nel seminario sono a cura del laboratorio di Robotica biomimetica e bioibrida (B2RL) del Prisma Lab, centro di ricerca del Dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione dell’Università di Napoli Federico II. Le attività di B2RL sono dedicate alla progettazione e alla fabbricazione di robot morbidi e bioispirati per applicazioni mediche, protesi ed esoscheletri, nonché delle relative interfacce biologiche per la comunicazione con il corpo umano. Ad introdurre i lavori, Adele Pomponio, direttrice regionale vicaria Inail Campania e Gennaro Annunziata, presidente Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli. All’incontro, partecipano, Federico Mereu, ricercatore area ricerca Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio e Fanny Ficuciello, responsabile della ricerca in robotica medica del Prisma Lab - Università degli studi di Napoli “Federico II”. L’incontro è moderato da Simona Amadesi, responsabile area comunicazione istituzionale della Direzione centrale Inail assistenza protesica e riabilitazione
- Tipologia Evento : Seminari
- Data Inizio : 29 maggio 2025
- Data Fine : 30 maggio 2025
- Sede Evento: Villa Doria d’Angri
- Regione: Campania
- Indirizzo: Via Petrarca, 80 - Napoli
- Info Email Evento: a.nicotera@inail.it
ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE
Allegati
-
Scarica
file:
Programma del seminario “Valutazione dei rischi: le nuove sfide e le criticità per Rspp"
Formato PDF — Dimensione 268.03
kB
Formato PDF — 268.03 kB
-
Scarica
file:
Programma del seminario “Bionica e biorobotica: progetti e prototipi di ricerca al servizio delle persone con disabilità”
Formato PDF — Dimensione 97.55
kB
Formato PDF — 97.55 kB
Per approfondire
Condivisione social
Pubblicazione
23/05/2025, 14:27
Ultimo aggiornamento
23/05/2025, 14:27
Condividi