Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

dal 12 al 14 maggio 2025

Inail Campania ad “ORIENTAlife - la scuola orienta per la vita”

La Direzione regionale è presente all’iniziativa con uno spazio espositivo, con l’evento di presentazione della nuova edizione del bando “Arte e sicurezza” e il convegno “Comunicare la disabilità. Il peso delle parole”

Inail Campania ad “ORIENTAlife - la scuola orienta per la vita”

“Arte e sicurezza” e “Comunicare la disabilità. Il peso delle parole” ad ORIENTAlife 2025. L’evento in programma, dal 12 al 14 maggio, a Napoli, a Palazzo Reale, è rivolto a studenti e docenti, con l’obiettivo di fornire indicazioni e consigli per il futuro e l’orientamento professionale. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio scolastico regionale della Campania e l’Assessorato regionale alla Scuola e alle Politiche sociali e giovanili in collaborazione con la Direzione regionale Inail Campania, Sviluppo Lavoro Italia e Confindustria. 

Inail Campania è presente alla kermesse con uno spazio espositivo, con l’evento di presentazione della nuova edizione del concorso “Arte e sicurezza” e con il convegno “Comunicare la disabilità. Il peso delle parole”. Dopo essere stato illustrato presso alcune scuole serali napoletane, il concorso “Arte e sicurezza” che premia le studentesse e gli studenti autori del miglior manifesto pubblicitario/fotografia/cortometraggio sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, verrà presentato nella cornice di Palazzo Reale, il 13 maggio, dalla Direttrice regionale vicaria Inail Campania, Adele Pomponio. 

Il 14 maggio, invece, a partire dalle ore 9:30 è in programma il convegno, “Comunicare la disabilità, il peso delle parole”. Il seminario è introdotto dai saluti di Daniele Leone, direttore regionale Inail Campania, Lucia Fortini, assessore regionale alla Scuole e alle Politiche sociali e giovanili, Ettore Acerra, direttore generale Ufficio scolastico regionale, Ottavio Lucarelli, presidente Ordine dei giornalisti della Campania. Previsti gli interventi di Simona Amadesi, responsabile area comunicazione istituzionale Direzione centrale Inail Assistenza protesica e riabilitazione, Ida Palisi, direttrice Napoliclick, Mario Del Verme, coordinatore Scholas Occurrentes. Attese le testimonianze degli atleti paralimpici e assistiti Inail Campania, Claudio De Vivo e Alessandro Forte e dei giovani di Scholas Occurrentes. L’incontro è organizzato da Inail Campania in continuità con il seminario, “Comunicare la disabilità: il linguaggio che cambia la cultura”, che si è svolto il 2 ottobre scorso a Napoli, negli spazi del centro Kodokan. Introduce e modera i lavori della giornata Angela Nicotera, responsabile comunicazione Direzione regionale Inail Campania.

  • Tipologia Evento : Convegni e incontri
  • Data Inizio : 12 maggio 2025
  • Data Fine : 14 maggio 2025
  • Sede Evento: Palazzo Reale
  • Regione: Campania
  • Provincia: NA
  • Indirizzo: Piazza del Plebiscito - Napoli
  • Info Email Evento: a.nicotera@inail.it